Sport

Il Campobasso punta a un risultato di prestigio: battere la vice-capolista Fano. Favo: “I lupi meritano più affetto ed entusiasmo”

I tifosi del Campobasso presenti in Curva Nord contro l'Amiternina
I tifosi del Campobasso presenti in Curva Nord contro l’Amiternina

ANDREA VERTOLO

Il Campobasso è atteso, dopo la bella vittoria al “Del Duca” di Ascoli Piceno, da una partita importante per affermarsi definitivamente nella zona playoff. Al “Romagnoli”, infatti, arrivano i granata del Fano.

 La sfida di domani, domenica 10 aprile 2016, contro la squadra marchigiana, seconda della classe a otto punti di distanza dai lupi, offre alla squadra di mister Favo la possibilità di accorciare le distanze dalle prime posizioni. Salvo improbabili colpi di scena, inoltre, è possibile che quella di domani sia un vero e proprio antipasto dei playoff, vista l’alta probabilità che hanno le due squadre di ritrovarsi difronte proprio nel torneo finale del girone.

Il Fano, per il Campobasso, è la bestia nera per eccellenza. Nessun’altra squadra è mai riuscita a vincere tante volte consecutivamente in casa dei lupi. Tutto cominciò addirittura nel 1934 quando i granata, nell’allora campionato di Prima divisione, arrivarono per la prima volta in città. La partita, che sul campo finì per  1-2, resta segnata sui tabellini con il risultato di 0-2. La vittoria, infatti, fu assegnata a tavolino in favore del Fano a causa degli incidenti avvenuti sugli spalti durante la gara. Da allora altre cinque volte l’Aquila granata arrivò nel capoluogo e portò altrettante vittorie a casa. La speranza, quindi, è anche quella di sfatare, una volta per tutte, questa antipatica tradizione.

“Se dovessimo fare risultato pieno contro il Fano – ha affermato mister Favo in conferenza stampa – potremmo avere una buona possibilità di prenderci il terzo posto, in vista anche dello scontro diretto a Matelica. In questo momento – ha proseguito – dobbiamo consolidare la frequenza di punti che abbiamo e tenere sempre viva questa concentrazione”.

Il trainer dei lupi ha poi voluto lanciare un messaggio alla piazza rossoblù. “Dalla mia gestione – le sue parole – siamo la squadra che, insieme alla Sambenedettese, ha fatto più punti. Vorremmo ricevere un po’ di entusiasmo e affetto in più, magari con un seguito maggiore da parte della piazza, per dare ulteriori motivazioni a questa squadra”.

Sulla forza della squadra marchigiana Favo non ha dubbi: “Avrei messo la mano sul fuoco sul Fano vincitore di questo campionato – ha dichiarato – conosco bene le potenzialità del loro attacco. Ambrosini, Borrelli, Gucci e Sivilla non hanno nulla da invidiare a nessun giocatore di questa categoria. Inoltre hanno l miglior difesa del campionato da due anni ormai. Per noi – ha chiosato Favosarà una partita proibitiva, ma lotteremo fino alla fine”.

La probabile formazione anti Fano potrebbe vedere Grillo tra i pali, difesa schierata con Lenoci, Raho, Ferrani e Gattari, centrocampo con Grazioso, Lanzilotta e Rinaldi, mentre l’attacco sarà affidato al tridente Todino, Alessandro e Gabrielloni.

L’incontro Campobasso-Fano, in programma domenica 10 aprile 2016, alle ore 15, sarà diretto da Gionatan Civico della sezione di Vasto, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Centrone e Claudio Scoppio, entrambi della sezione di Molfetta.

Le partite della 30^ giornata serie D girone F:

Avezzano – Folgore Veregra

Castelfidardo – Giulianova

Campobasso – Fano

Chieti – Amiternina

Fermana – Isernia

Monticelli – Matelica

Olimpia Agnonese – Vis Pesaro

Sambenedettese – Jesina

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button