D’Agostino e Gurma spingono il Campobasso in vetta alla classifica: i lupi battono il Francavilla. Agnonese, ko all’Aquila
CAMPOBASSO – FRANCAVILLA 2-0
Campobasso (3-5-2): Landi; Elefante, Capozzi, Del Duca (54’ Lagnena); Riberio, Danucci, Leone, Vecchione (75’ Sorrentino), Bolzan; D’Agostino (94’ Gerardi), Gurma (75’ Ingretolli). A disp. Salsano, Strianese, Bisceglia, Scognamiglio, Esposito. All. Antonio Foglia Manzillo.
Francavilla (4-3-3): Spacca, Sanseverino (89’ Rosini), Sembroni, Amenta, Di Pietrantonio (65’ Fiore), Palumbo, Mele, Molenda (67’ Procida), Banegas (19’ Zerbo), Galli, Miccichè (65’ Velardi). A disp. Salvatore, Di Pinto, Rosini, Di Pentima, Romeo. All. Gianluca Temelin
Reti: 57’ Gurma, 65’ D’Agostino.
Ammoniti: Elefante, Bolzan, Danucci (C); Procida, Mele, Amenta (F).
Arbitro: Daniele De Tommaso della sezione di Rieti (Mirko Lilli di Viterbo e Fabio Robustelli di Albano Laziale).
Il Campobasso supera anche l’ostacolo Francavilla e vola in testa alla classifica, approfittando della sconfitta a Pineto dell’ex capolista Vis Pesaro.
A decidere il match gli attaccanti Gurma e D’Agostino, per una vittoria mai in discussione per gli uomini di Foglia Manzillo.
Primo quarto d’ora di studio: la prima occasione si registra al 14’ con un traversone di Sanseverino per Banegas, il quale, al momento della conclusione, viene anticipato da Danucci.
Il Campobasso risponde un minuto più tardi, con una percussione di Riberio, che mette al centro dell’area di rigore, dove sta ben appostato Vecchione. Il tiro del numero undici rossoblù è deviato in calcio d’angolo.
I lupi si rivedono al 20’ con D’Agostino, che serve Gurma al centro dell’area di rigore, ma l’attaccante albanese non arriva all’impatto con il pallone. Cinque giri di lancette più tardi è Gurma dalla corsia mancina a provare ad aprire per D’Agostino, anticipato dalla retroguardia abruzzese.
Il Francavilla si vede con una punizione di Palumbo, che Landi controlla. La palla rotola sul fondo. Ancora gli ospiti con Mele, che impegna Landi, sulla cui ribattuta si fionda Sanseverino. Ancora una volta l’estremo difensore molisano si oppone, rifugiandosi in calcio d’angolo.
Il primo tempo si chiude con il Campobasso in avanti. Dall’asse D’Agostino-Gurma nasce l’occasione da rete, ma l’incornata del centravanti albanese si spegne a lato.
La ripresa si apre con un episodio da moviola. Gurma è atterrato in area di rigore, ma il direttore di gara, De Tommaso di Rieti, lascia correre.
Il Francavilla va vicinissimo al gol al minuto 48, quando i lupi lasciano aperta un’autostrada in mezzo al campo, ne approfitta Zerbo, che si presenta a tu per tu con Landi, ma il suo diagonale lambisce il palo della porta locale.
La regola del calcio è incombente e al gol sbagliato dal Francavilla segue il vantaggio del Campobasso. Al minuto 57 D’Agostino è millimetrico per la testa di Gurma, che svetta e piazza il pallone, dove Spacca non può arrivare.
Il Campobasso è galvanizzato e al 65’ trova anche il gol del raddoppio, la realizzazione che chiude il match. D’Agostino disegna una parabola su una punizione, spedendo il pallone sotto l’incrocio dei pali. Spacca può soltanto guardare: è il 2-0, risultato col quale terminerà il match.
La partita è in ghiaccio, non accade più nulla. Inizia la carrellata delle sostituzioni. Prima del triplice fischio finale, una conclusione di Ingretolli, parata da Spacca.
I risultati della 5^ giornata del girone F di serie D
Avezzano – Nerostellati 0-0
Campobasso – Francavilla 2-0
Castelfidardo – San Nicolò 1-0
L’Aquila – Olympia Agnonese 2-1
Matelica – Monticelli 2-1
Pineto – Vis Pesaro 2-1
Recanatese – Fabriano Cerreto 2-1
San Marino – Sangiustese 3-0
Vastese – Jesina 2-1
La classifica: Campobasso 13; Vis Pesaro e Matelica 12; Sangiustese e Castelfidardo 10; Jesina 8; L’Aquila 9; Jesina 8; San Marino e Vastese 7; San Nicolò, Fabriano Cerreto, Pineto e Francavilla 6; Recanatese 5; Olympia Agnonese 4; Avezzano 3; Monticelli 2; Nerostellati 1.