Sport

Il Presidente Giuseppe Formato confermato al vertice della Federbocce Molise

Alta l'affluenza all'Assemblea Ordinaria Elettiva con l'88,29% dei presenti delegati al voto. Per Formato il 98,99% dei consensi

Giuseppe Formato è stato confermato, per il secondo mandato consecutivo, alla guida della FIB Molise al termine dell’Assemblea Ordinaria Elettiva Regionale, che si è tenuta al Bocciodromo Comunale di Campobasso, alla quale si è collegato, in video-call, il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, impegnato alle finali dei Campionati Italiani di Bocce Paralimpiche DIR, Sitting, Standing a Fano.
Giuseppe Formato è stato riconfermato Presidente, per il quadriennio olimpico 2025-2028, col 98,99% dei consensi espressi dall’88,29% dei delegati al voto presenti. Per Formato ben 46 voti su 47 elettori, che hanno espresso la propria preferenza.
Presenti le istituzioni politiche del territorio: l’On. Elisabetta Lancellotta, anche nelle vesti di consigliera nazionale CONI e Delegata Provinciale CONI Isernia e CIP Isernia; il consigliere regionale delegato allo Sport, Armandino D’Egidio; il consigliere comunale di Campobasso, Salvatore Colagiovanni.
Presenti anche le istituzioni sportive territoriali: il vice-presidente vicario del CONI Molise, Benito Suliani; la presidente del CIP Molise, Donatella Perrella; la Delegata provinciale CONI Campobasso, Pina Calcagnile; il Segretario Regionale di Sport e Salute, Angelo Campofredano.
A presiedere l’Assemblea Ordinaria Elettiva è stata la presidente della FIB Basilicata, Angela Laguardia, con le regioni lucana e molisana, spesso, protagoniste di manifestazioni congiunte per uno spirito collaborativo, che i due presidenti vorrebbero estendere anche alle altre regioni del Meridione (il presidente Giuseppe Formato presiederà, il 30 novembre, l’Assemblea Elettiva Ordinaria della FIB Basilicata, ndr).
Confermato in blocco il Comitato Regionale FIB Molise: i consiglieri eletti, in quota Affiliati, Pasquale Mangione (vice-presidente) e Riccardo Forte; in quota Atleti Franco Colavecchia; in quota Tecnici Mario Perrella. La segretaria della FIB Molise è Alessandra Palladino.
“Il Molise è una delle prime regioni ad andare al voto dopo Emilia Romagna e Lazio – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis – I complimenti per l’affluenza e l’esito elettorale (quasi il plenum dei delegati al voto, ndr) va al riconfermato Presidente Giuseppe Formato, un dirigente con cui, da diversi anni, c’è una collaborazione intensa. Devo dire che ha sempre seguito gli insegnamenti, sia dal punto di vista della comunicazione che sotto l’aspetto dirigenziale, con grande attenzione. Compito nostro, infatti, è anche quello di formare i dirigenti più giovani”.
“Io sto riorganizzando il Consiglio Federale dopo la movimentata Assemblea Nazionale Elettiva di Chianciano Terme – ha sottolineato De Sanctis  Dobbiamo ritrovare la necessaria unità d’intenti per il bene del movimento boccistico. Il mio obiettivo è quello di creare una nuova cultura sportiva e i dirigenti federali e territoriali devono conoscere, tout court, lo sport delle bocce, così come nello spirito del nostro Statuto”.
“Il Molise è una regione – ha concluso il Presidente Marco Giunio De Sanctis – che ha fatto i maggiori progressi, negli ultimi tre anni, dal punto di vista delle società affiliate, dei tesserati e per attività. La FIB Molise si è contraddistinta per aver organizzato alcuni tra i più importanti eventi federali, tutti ben riusciti, anche grazie a un team entusiasta e collaborativo e al calore del numeroso pubblico sempre presente alle manifestazioni nazionali organizzate”.
“È stata una bella giornata nel più importante momento di democrazia attiva delle società sportive del territorio – le parole del Presidente Giuseppe Formato – Abbiamo ottenuto una grande attenzione delle istituzioni politiche e sportive del territorio e mediatica”.
“Aver avuto presenti tutte le principali istituzioni è stato motivo di orgoglio personale e per tutto il movimento boccistico, ormai una realtà sportiva consolidata del territorio – ha proseguito Giuseppe Formato – Aver avuto presenti l’88,29% dei delegati al voto, che hanno espresso il 98,99% dei consensi con 46 voti su 47 è un qualcosa che mi rende felice, perché vuol dire che le società sportive e i loro rappresentanti condividono il nostro progetto sportivo e sociale”.
“Ringrazio il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, perché essere dirigente sportivo con un ‘docente’ d’eccezione è qualcosa di importante per il mio bagaglio personale e per le bocce in Molise – ha concluso il Presidente Giuseppe Formato – Avevo chiesto alle società che il mio voto fosse legato a un consenso ideale per l’amico Giunio, affinché dal Molise arrivasse un suffragio unanime al suo lavoro. E l’obiettivo è stato raggiunto”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button