“Alla salute” è il titolo emblematico nel quale sono stati raccolti una serie di iniziative promosse dall’assessorato alle Attività produttive e quello alle Politiche Sociali che, unitamente a una serie di associazioni coinvolte, mirano alla promozione di stili di vita sani. Numerosi saranno, infatti, gli eventi che si terranno il prossimo sabato 8 ottobre in Piazza Prefettura a Campobasso dalle 16 alle 20. Dall’ospedale dei pupazzi alla serata dedicata alle malattie sessualmente trasmissibili, a scendere in piazza i volontari della Croce Rossa e il segretariato italiano degli studenti di medicina.
Non mancherà la sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi e sui corretti stili di vita per prevenire il diabete. Nel medesimo pomeriggio sarà anche possibile potersi avvalere di una consulenza su una corretta alimentazione e prendere parte alla degustazione di mele appena colte promossa dalla Coldiretti e dal Caffè Savoia.
Si chiuderà alle 21 al Teatro Savoia con uno spettacolo di danza aerea dedicata all’Alzheimer.
Tutta la giornata dedicata ai corretti stili di vita il prossimo sabato sarà, invece, aperta da un convegno in programma al Teatro Savoia in cui saranno illustrati i risultati del progetto pilota ‘Prevenzione dei fenomeni di bullismo ed emarginazione sociale all’interno del gruppo classe’. L’iniziativa, nata in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Storici e Sociali ‘V. Fusco’, è stata realizzata nell’anno scolastico 2015/2016 negli Istituti Comprensivi di Campobasso, Colozza, D’Ovidio, Jovine e Petrone, e l’intervento ha riguardato un numero complessivo di 376 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 13 anni.
Non è tutto, dato che anche il prossimo 15 ottobre in programma ci sono altre iniziative musicali nel Piazzale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Molise.
A presentare le numerose iniziative l’assessore Salvatore Colagiovanni unitamente ad Alessandra Salvatore e ai rappresentanti delle associazioni e degli enti coinvolti, in una conferenza stampa a Palazzo San Giorgio. E proprio ai volontari e agli studenti di medicina sono andati i ringraziamenti di Colagiovanni che ha voluto sottolineare l’importanza di promuovere stili di vita sani e tutto ciò che ha a che fare con la prevenzione.