Se hai tra i 14 e i 20 anni scegli il Campo Giovani della Croce Rossa. 30 posti in Molise per il mese di agosto. Iscrizioni entro l’8 giugno
In programma dal 22 al 28 agosto prossimi a Campitello Matese come di consueto il Campo Giovani della Croce Rossa Italiana, promosso dai volontari del capoluogo. Avvicinare i giovani all’importanza della prevenzione, vera arma capace di ridurre i rischi, riflettere su di essa e più in generale sull’importanza di stimolare una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità per essere effettivamente protagonisti della realtà in cui si vive, sono gli obiettivi del campus estivo, denominato “CampiAMO Molise”, che i giovani volontari Cri, dopo aver aderito a un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento della Gioventù organizzano nella piccola regione.
Alla settimana all’insegna del volontariato potranno partecipare tutti i ragazzi compresi tra i 14 e i 20 anni. 30 i posti disponibili in Molise.
Durante i campi, i giovanissimi attraverso divertenti attività, avranno l’opportunità di comprendere da vicino e toccare con mano cosa può significare fare volontariato. Ogni corso sarà, infatti, caratterizzato da alcune tematiche affrontate quotidianamente dai volontari che prestano servizio nella Cri. Capire come meglio tutelare la salute e la vita, combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione, agire e migliorare la realtà che ci circonda, stringere amicizia e cooperare con l’estero, valutando l’opportunità di intervento, saranno, infatti, solo alcuni degli argomenti che saranno proposti dai volontari. Le attività saranno inoltre affrontate in maniera “informale” e, senza rinunciare al divertimento sarà possibile comprendere come fare del bene sia un’attività anche e soprattutto per i più giovani che, avranno in questo modo anche la possibilità di fare nuove amicizie.
Sono complessivamente 30 i corsi attivati in tutte le regioni d’Italia. C’è tempo fino all’8 giugno 2016 per presentare le domande di partecipazione.
Come iscriversi: la domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line, utilizzando la procedura presente sul sito dedicato ai campi giovani o sul sito dell’Associazione Italiana della Croce Rossa. Al termine della procedura di compilazione online, la domanda di partecipazione (previa verifica dei dati inseriti) e i documenti di cui alle successive lettere a) ed eventualmente b) e c) dovranno essere stampati e sottoscritti dall’interessato (nel caso di minore, sottoscritti dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà).
Alla domanda di partecipazione, inoltre, dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti (scaricabili di seguito):
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, rilasciata ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i., riportante i risultati ottenuti nell’ultimo documento scolastico (c.d. “pagellino”) oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione dei voti conseguiti negli esami universitari sostenuti sino alla data di presentazione della domanda;
b) dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di famiglia, ai sensi del D.P.R. n.445 del 28.12.2000 e s.m.i., solo nel caso di domanda presentata da un minore di anni 18.
c) fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, dei sottoscrittori la domanda.
La domanda di partecipazione, corredata della documentazione di cui alle precedenti lettere a), b) e c), completa in ogni sua parte, deve essere inviata dal singolo partecipante via posta elettronica certificata al seguente indirizzo:cp.fermo@cert.cri.it oppure in busta chiusa, esclusivamente a mezzo RACCOMANDATA A.R., al seguente indirizzo: Croce Rossa Italiana – Comitato di Fermo, Piazza Dante Alighieri, 26 – 63900 Fermo. Sulla busta deve essere riportata la seguente dicitura:“Campi estivi CRI – Anno 2016”.
Si considerano regolarmente pervenute le domande spedite entro l’8 giugno 2016, facendo fede a tal fine la data di invio della posta elettronica certificata ovvero la data indicata sul timbro dell’ufficio postale accettante nel caso si tratti di domanda spedita via raccomandata A/R. Al fine di consentire il corretto svolgimento della selezione finale dei richiedenti, resta fermo che non saranno prese in considerazione le domande pervenute successivamente alla data del 10 giugno 2016, anche se spedite precedentemente, salvo disponibilità di posti.