Un piatto che unisce due ingredienti ‘diversi’: i calamaretti e la ventricina. È questa una ricetta innovativa e gustosa. Il cuoco Giuseppe Notarangelo, per questa prima domenica di luglio, ci propone il ‘Risotto con calamaretti freschi, ventricina e mascarpone’ e ci svela tutti i segreti per prepararla al meglio.
Ingredienti per 4 persone:
300 grammi di riso “vialone nano” ;
100 grammi di ventricina nostrana tagliata a dadolini;
300 grammi di calamaretti freschi;
1cucchiaiata di mascarpone;
prezzemolo e buccia di limone;
brodo vegetale;
1 bicchiere di vino bianco;
50 grammi di parmigiano grattugiata;
50 gr di burro
Preparazione:
Iniziate tostando il riso in una padella con del burro. Quando sarà dorato, bagnatelo con mezzo bicchiere di vino, fate evaporare ed aggiungete il brodo poco per volta. Continuare la cottura lentamente. A parte, in una padella mettete la ventricina a “sudare” a fuoco lento (questo per evitare che la ventricina colori troppo e diventi salata e dura). Quando avrà tirato fuori un po’ d’olio rosso, scolatela in un piatto, lasciando l’olio nella padella.
A fiamma vivace, aggiungete i calamari precedentemente lavati e tagliuzzati. Cuoceteli per circa 2 minuti, dopodiché aggiungete la ventricina e bagnate con il restante vino. Appena sarà evaporato, versate un mestolo di brodo e fate cuocere per 3 minuti. Quando il riso sarà quasi cotto, versate i calamari e la ventricina nella pentola con il risotto, mescolate bene e continuate la cottura finché il riso sarà cotto. A fine cottura, il risotto risulterà asciutto, e di color rosato.
A questo punto aggiungete il mascarpone, il parmigiano, il prezzemolo e la buccia di limone, mescolate energicamente e servite.
Buon appetito.