Rubriche

Le ricette di CBlive/ Domenica delle Palme a base di Galletto al ragù. Ecco come prepararlo con i consigli del cuoco Giuseppe

giuseppeQuesta volta, in un giorno di festa come quello della Domenica delle Palme, il cuoco Giuseppe Notarangelo porta sulle nostre tavole una ricetta corposa come il ‘Galletto al ragù’, ovvero pollo ripieno di mollica, formaggio, fegatini, uova, pinoli, uva passa, noce e condito con un ottimo ragù, ideale per i cavatelli.

Ecco la ricetta del Galletto al ragù.

Preparazione: un galletto, olio d’oliva, una cipolla, salsa di pomodoro circa 1,5 litro.

Per il ripieno: mollica di pane raffermo, formaggio grattugiato misto, fegatini, cuore e stomaco del galletto, noce moscata, pinoli,  2 uova, uva passa, prezzemolo sale e pepe.

Procedimento: svuotare il galletto delle sua interiora, lavatele e tritatele grossolanamente per poi soffriggerle in padella con olio, mezza cipolla tritata e prezzemolo. Una volta rosolate, aggiungete a freddo la mollica di pane, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, il formaggio grattugiato, i pinoli, sale pepe e noce moscata. Amalgamate il tutto con le uova e riempite il pollo con questo composto. Legate il polletto e ricucitelo in modo che il ripieno non fuoriesca. Ponete il polletto in una pentola dove rosolerà con il resto della cipolla tagliata a fettine. Una volta che sarà ben dorato, coprite con la salsa di pomodoro, e fate cuocere per circa 2 ore.

Con questo sugo, vi consigliamo di condire insieme ad abbondante formaggio grattugiato, i saporitissimi cavatelli “cecatelli” fatti di semola di grano duro e acqua, così da avere un ottimo ragù come primo piatto ed uno squisito secondo piatto.

Buon appetito.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button