Inizia una nuova rubrica: “Impara l’arte… con CBlive e Sergio Marchetta”
SERGIO MARCHETTA
Mi avvio verso i quarant’anni con poche convinzioni maturate e ancora meno dogmi. Ma una delle poche verità che non rinnegherei nemmeno sotto tortura è che arte e cultura sono due sorelle di sangue che sussistono solo nel loro reciproco inevitabile scambio di materiale genetico, come in un amplesso emotivo e creativo originato dal big-bang.
Nell’arte e nella cultura ogni creazione è azione, movimento; l’attività genera attività, contagia, muove e commuove. Senza temere di imitare il “già creato” perché la vera cultura produce solo novità.
Questa rubrica nasce proprio con l’obiettivo di sollecitare i tanti artisti e uomini di cultura della nostra terra molisana e con quello di solleticare i lettori rendendoli partecipi di questo universo creativo. Oggi fare arte e cultura significa provare a migliorare la qualità della vita attraverso occasioni d’incontro e di crescita culturale.
La ricchezza di un territorio, infatti, non si misura solo con indicatori economici, ma anche attraverso l’offerta culturale e le possibilità di accesso ad essa, proprio perché la cultura è un piacere da condividere. Insieme, quindi, proveremo ad esplorare l’opportunità di incontro con gli artisti, con i personaggi dell’universo culturale molisano, con le loro opere, le curiosità, i progetti, gli eventi; generando così uno spazio virtuale ma virtuoso che provi a trasformare le occasioni in azioni.
Ogni martedì presenteremo un talento o un evento rigorosamente molisano attraverso un’intervista, una recensione o un video. Le parole d’ordine saranno fantasia, intelligenza e vitalità; perché chi vuole fare arte si mette subito in moto e può incominciare iniziando da ogni cosa: il punto di partenza è indifferente, è la passione che dà senso e risultati.