I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio consiglia la Torta alle mele
Per la prima domenica del mese di maggio il pasticciere, Vittorio Sallustio, svela tuttii segreti per preparare una deliziosa Torta alle mele.
Ingredienti per la pasta frolla: farina gr 200; lievito per dolci gr 10; zucchero gr 40; olio di semi ml 40; uova n. 1; semi di 1 bacca di vaniglia.
Ingredienti per le mele spadellate: mele golden gr 300; zucchero gr 40; succo di limone gr 20.
Ingredienti per la crema frangipane: burro gr 100; zucchero di canna gr 80; uovo n 1; lievito per dolci gr 6; fecola di patate gr 30; farina di mandorle gr 80.
Ingredienti per la decorazione: gelatina neutra q. b.
Tempo di esecuzione: 60 minuti.
Procedimento per la pasta frolla: setacciare su un piano di lavoro la farina con il lievito e formare un vulcano. Inserire all’interno il resto degli ingredienti ed impastare velocemente. Formare con l’impasto ottenuto una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e fare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Procedimento per le mele spadellate: lavare, sbucciare e tagliare a cubetti le mele. In una padella amalgamare le mele con lo zucchero e il succo di limone e cuocere, mescolando di frequente, per qualche minuto a fuoco moderato. Togliere dal fuoco e fare raffreddare.
Procedimento per la crema frangipane: in una ciotola montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungere l’uovo e continuare a montare fino a farlo incorporare. Aggiungere, quindi, il resto degli ingredienti e mescolare con una spatola.
Composizione del dolce: imburrare ed infarinare una tortiera di 26 cm di diametro. Stendere la pasta frolla fino ad ottenere una sfoglia spessa 5/6 mm e rivestire la tortiera. Versare quindi metà della crema frangipane e stenderla bene. Disporre su di essa metà delle mele spadellate. Ripetere queste due ultime operazioni con il resto degli ingredienti. Cuocere a 180°C per circa 40 minuti. (Trascorso il tempo indicato il consiglio è quello di controllare la cottura facendo un foro al centro della torta con uno stecchino, se rimane asciutto la torta è pronta). Al termine della cottura togliere la tortiera dal forno e lucidare la superficie con la gelatina neutra. Lasciare raffreddare la torta prima di sfornarla.
Il dolce è servito.