Politica

Unilever sposta la produzione, maggioranza in frantumi: Micone e Di Lucente si scagliano contro Mazzuto

L'assessore al Lavoro sempre più un corpo estraneo

Scongiurare il trasferimento dello stabilimento Unilever di Pozzilli ed il licenziamento dei dipendenti. È questo l’obiettivo della mozione presentata in Consiglio regionale e che porta la firma del presidente Micone e del consigliere Di Lucente.

Le criticità sollevate già da diversi giorni dalle organizzazioni sindacali locali comporterebbero, infatti, la chiusura di alcune linee di produzione ed il trasferimento delle stesse a Casalpusterlengo, in provincia di Lodi.

“L’azienda – dicono Micone e Di Lucente – rappresenta una delle poche grandi realtà presenti in Molise e la situazione drammatica che sta vivendo vedrebbe, dalle prime stime, il coinvolgimento tragico della perdita di lavoro per circa 200 dipendenti, assestando un colpo mortale al già sofferente Nucleo Industriale di Pozzilli e possibili licenziamenti diretti, che comporterebbero forti ripercussioni anche per l’indotto dell’Unilever, mettendo a rischio indirettamente centinaia di altri posti di lavoro”.

Ma gli esponenti di Palazzo D’Aimmo, sulla questione, ci vanno giù duri sulle responsabilità dell’assessore al Lavoro Luigi Mazzuto.

“Allo stato attuale – commentano – non risultano azioni da parte dell’assessorato al Lavoro volte a dialogare con una delle maggiori realtà industriali ancora presenti in Molise per comprendere quali siano le esigenze e come possano essere tutelati i livelli occupazionali”.

Per entrambi Mazzutonon ha provveduto ad avviare alcuna interlocuzione con i responsabili Unilever per scongiurare il trasferimento della produzione. Siamo seriamente preoccupati e per questo chiediamo al Presidente della Giunta ed all’Assessore Mazzuto di avviare un dialogo con i Responsabili aziendali nazionali Unilever e le sigle sindacali”.

I consiglieri recriminano e lamentano come l’assessore di competenza, nonostante diverse e concrete avvisaglie sulla questione, imperterrito continua a risultare inerte e totalmente assente di fronte alle criticità, alle esigenze ed alle difficoltà che il territorio regionale ed il tessuto economico lamentano nella più totale mancanza di assunzione di responsabilità e di svolgimento di compiti che il delicato e fondamentale assessorato al Lavoro insitamente postula.

“Alla luce di questi ennesimi eventi e dato che il tempo è prezioso e quello perso irrecuperabile,  – concludono Micone e Di Lucente – invitiamo Mazzuto a svolgere il proprio ruolo in maniera fattiva per il bene del Molise e dei molisani”.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button