Politica

Sospesa la quota fissa di 14 euro per le analisi intramoenia. Frattura: “Tariffe più eque” e rimanda al mittente le polemiche sulla riduzione Irpef

L'Ospedale 'Cardarelli' di Campobasso
L’Ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso

Sospesa la quota fissa di 14 euro applicata alle tariffe per l’attività di laboratorio analisi in regime di intramoenia. Lo comunica il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, che fa sapere come sia stata “condivisa con l’Asrem l’opportunità di alleggerire la quota di partecipazione a carico dei pazienti per gli esami intramurari di laboratorio analisi, sospendendo il ticket aggiuntivo pari a 14 euro”.

“È una scelta – precisa il governatore –, che adottiamo per proseguire nel lavoro avviato dall’Asrem per una ridefinizione più equa delle tariffe intramurarie così da continuare ad assicurare ai cittadini la garanzia dell’opportunità rappresentata dal regime dell’intramoenia senza, per questo, creare possibili insorgenze di conflitti di interesse o forme di concorrenza sleale”.

“Un nuovo piccolo intervento, questo, che si sostanzia in risparmio reale, come la riduzione delle aliquote Irpef e Irap, per i nostri cittadini. Ci rammarica che qualcuno si diverta a sminuirne il significato”, constata Frattura.

“Di fronte a un dato di fatto – prosegue –, la riduzione per la prima volta da dieci anni a questa parte della tassazione regionale, registriamo disperati quanto arditi tentativi di mistificazione della realtà: non è vero, poca roba e via dicendo. Prendiamo atto che adesso per i soliti noti nemmeno più i numeri hanno valore universale. Si prova a negare la riconosciuta inversione di tendenza che il nostro governo regionale e la nostra maggioranza ha saputo imprimere al Sistema Regione. Ci consola che i cittadini molisani, al contrario, sanno molto bene il significato di meno e più”.

“La riduzione delle aliquote è stata possibile perché nel 2015 la sanità molisana non ha prodotto disavanzo”, sottolinea Frattura. “Al Sapientino del Matese e al Sapientone dell’Adriatico – ribatte –, che sostengono che noi nascondiamo (come non si sa) la contrazione di un mutuo trentennale stipulato per garantire l’accesso alla liquidità straordinaria per il pagamento del debito sanitario, facciamo presente per l’ennesima volta che l’abbiamo contratto prevedendo un piano di rientro senza alcun incremento della tassazione regionale, anzi, addirittura, con una riduzione, adesso, dello 0,30 per l’Irpef e dello 0,15 per l’Irap”.

Frattura per questo suggerisce “la consultazione del sito ufficiale del Ministero dell’economia e delle finanze,  per una comparazione diretta delle addizionali regionali negli anni”.

“La verità – è la conclusione del presidente della Regione Molise –, la stanno testando i nostri contribuenti, chi si agita per sostenere tesi diverse si agita per nulla. La riduzione delle addizionali, lo ripetiamo, è un passetto importante e atteso, assieme adesso alla sospensione della quota fissa per le analisi intramoenia”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button