Politica

Parco Nazionale del Matese, ora il Consiglio regionale sostiene la sede legale in Molise

Il Consiglio regionale, riunitosi nel pomeriggio di ieri, 23 ottobre, ha approvato la mozione presentata dai consiglieri di minoranza Alessandra Salvatore, Vittorino Facciolla, Micaela Fanelli, Angelo Primiani e Andrea Gravina, riguardante la “Perimetrazione ed individuazione della sede legale del Parco Nazionale del Matese”. Si tratta di un documento che mira a definire l’importanza della rapida conclusione dell’iter istitutivo del parco e a promuovere la scelta del Molise come sede legale e/o amministrativa dell’ente.

Il testo emendato prevede, infatti, che il Consiglio regionale faccia appello al Presidente della Regione e alla Giunta affinché: “Si adoperino per concludere l’iter di istituzione del Parco Nazionale del Matese, ottenendo il provvedimento formale da parte del Presidente della Repubblica, nel rispetto delle esigenze delle comunità locali interessate e in tempi brevi; Si impegnino per fare in modo che la sede legale e/o amministrativa del parco venga individuata in Molise”.

Soddisfazione per l’approvazione del documento è stata espressa dal portavoce del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Angelo Primiani. “Ora la Regione ha preso un impegno preciso, la sede del Parco deve sorgere in Molise”, ha detto Primiani per il quale la sede dovrebbe essere collocata a Bojano.

L’esponente del M5S ha poi sottolineato come la mancanza di una strategia abbia già causato la perdita di risorse importanti e creato incertezze tra i cittadini, ma ha ribadito che il Parco rappresenta un’opportunità per lo sviluppo sostenibile e la semplificazione delle attività locali.

Inoltre, ha annunciato la sua intenzione di promuovere una legge per l’istituzione di un Parco Fluviale del Biferno, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il potenziale naturalistico della regione.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button