Forza Italia, si ricompone l’asse Iorio-Patriciello. A ‘benedire’ l’unione Nunzia de Girolamo. Nuovi scenari per la politica molisana
L’europarlamentare Aldo Patriciello e l’ex governatore Michele Iorio tornano insieme. L’asse, che ha fatto le fortune di Forza Italia in Molise dal 2001 al 2012, si è ricomposto in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. A renderlo noto, attraverso una nota stampa, il portavoce azzurro, Giacomo Papa.
L’incontro tra Patriciello e Iorio con il commissario del partito, Nunzia De Girolamo, tenutosi a Montecitorio nella serata di ieri, mercoledì 3 febbraio, sembra aver risanato la frattura che aveva portato i due esponenti politici a dividersi alle regionali del 2013, quando la lista civica ‘Rialzati Molise’, riconducibile all’europarlamentare, era stata decisiva per la vittoria del centrosinistra a Palazzo Moffa.
Si aprono, adesso, nuovi scenari per le prossime scadenze elettorali: a Isernia il centrodestra correrà nuovamente unito e, a questo punto, anche per le regionali del febbraio 2018 gli scenari politici potrebbero nuovamente mutare.
“Sono contenta che dal confronto sia emersa la chiara volontà di entrambi gli esponenti molisani di lavorare sinergicamente fin da subito per consolidare il radicamento di Forza Italia sul territorio, soprattutto in vista delle prossime elezioni amministrative. I punti di intesa sono risultati alla fine essere di gran lunga superiori alle divergenze di opinioni, che comunque riguardano solo aspetti marginali”, è, infatti, quanto dichiarato dal commissario di Forza Italia, Nunzia De Girolamo. La stessa ha anche evidenziato come “soprattutto su Isernia siamo stati tutti concordi nel ritenere fondamentale riunire il centrodestra coinvolgendo anche le forze civiche e ad orientare i nostri sforzi affinché Forza Italia metta in campo una lista competitiva, essendo determinante per la vittoria del centrodestra”.
A Palazzo Moffa, attualmente, Vincenzo Cotugno, cognato di Aldo Patriciello, ricopre il prestigioso incarico di presidente del Consiglio, la medesima poltrona occupata nell’ultimo governo Iorio dall’altro cognato di Patriciello, Mario Pietracupa. E lo stesso Cotugno, all’atto della sua elezione ha ricevuto un consenso bipartisan, con il centrodestra e il centrosinistra uniti nella scelta della lista decisiva per la vittoria di Frattura.
gius.form