Con 399 voti in più conquistati al turno di ballottaggio, Marialuisa Forte è la nuova sindaca di Campobasso: già provveditore agli studi di Campobasso e dirigente scolastica, è la prima donna eletta che siederà sullo scranno più alto di Palazzo San Giorgio.
Sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistraha ricevuto anche l’appoggio del polo civico del candidato sindaco Pino Ruta, che al primo turno aveva sfiorato la soglia del 20% dei consensi.
Bisognerà ora aspettare la proclamazione degli eletti, ma il sito del Viminale ha già riportato la ripartizione dei seggi e in base a questo la maggioranza in Consiglio comunale, per le liste che hanno superato il 50%, sarà di centrodestra, ma con numeri più risicati dei 20 previsti.
Alla coalizione del candidato primo cittadino, Aldo De Benedittis, dovrebbero andare 17 scranni. 10 al centrosinistra della Forte, quattro a Pino Ruta, cinque con lo stesso che entra di diritto in Aula.
Dunque, 17 a 15 (sedici con il sindaco eletto).
Bisognerà attendere ancora qualche giorno per sapere con certezza l’esatta ripartizione, ma al momento i seggi sarebbero così distribuiti:
CENTRODESTRA
- 4 Fratelli d’Italia
- 4 Popolari per l’Italia
- 3 Noi Moderati
- 2 Forza Italia
- 2 Lega
- 1 UDC
CENTROSINISTRA (CON MARIALUISA FORTE SINDACA ELETTA)
- 5 PARTITO DEMOCRATICO
- 3 MOVIMENTO CINQUE STELLE
- 2 ALLEANZA VERDI E SINISTRA
COALIZIONE CIVICA (1 SEGGIO A PINO RUTA, CANDIDATO SINDACO)
- 3 COSTRUIRE DEMOCRAZIA
- 1 CONFEDERAZIONE CIVICA PER CAMPOBASSO