“Partendo dal metodo utilizzato per individuare il candidato sindaco per la città di Campobasso fino all’assegnazione delle deleghe agli assessori e a un ampio gruppo di consiglieri da parte della neo sindaca Marialuisa Forte ritengo che il modus operandi del Partito Democratico sia stato vergognoso. Per questo ho deciso di dimettermi dalla direzione e di lasciare il partito, invierò una nota alla segretaria nazionale Elly Schlein per spiegare le motivazioni”. Michele Durante va dritto al punto. “Mi sono subito allarmato quando ho capito che non ci sarebbero state le primarie, da me proposte, per la scelta del candidato sindaco. Non è facile trovare la persona che come, come sostengono i vertici dei partiti, riesca a fare sintesi e dopo una lunga ricerca, poco chiara e poco edificante, la sintesi è stata fatta. Dopo il primo turno elettorale, la lista del Partito democratico ha ottenuto il maggior numero di voti, ma il segretario regionale Ovidio Bontempo ha deciso si siglare con la candidata sindaca e Antonio Federico coordinatore regionale del Movimento CinqueStelle un accordo inverecondo con il cantiere civico di Pino Ruta che ha ottenuto tre assessorati con l’80% delle deleghe di un’amministrazione comunale. Una notevole concentrazione di potere nelle mani di uno stimato avvocato che, a parole, dice di non essere legato alle poltrone, ma invece è molto legato al “al mattone”. Marialuisa Forte avrebbe vinto anche senza siglare l’accordo con Pino Ruta perché il candidato sindaco di centrodestra era palesemente debole. Forte ha vinto ma senza maggioranza in Consiglio e allora il gestore di questa partita si è subito messo a lavoro per captare consiglieri di centrodestra. Li ha trovati, ma non è questo il punto. Il punto è che non accetto e non condivido questo modo di fare politica, un metodo corruttivo che viene giustamente disapprovato dai cittadini e che, poi, si traduce in astensionismo. Io non ci sto”.
Articoli Correlati
Università degli Studi del Molise, inaugurato l’Anno Accademico 2024/2025 alla presenza del Ministro Matteo Piantedosi
30 Ottobre 2024
Elevare i livelli di sicurezza e di vivibilità del territorio della provincia di Campobasso, Roberti firma il Protocollo d’intesa in Prefettura alla presenza del Ministro Piantedosi
30 Ottobre 2024
Pubblica illuminazione, diverse strade della città al buio. Annuario (FdI) sollecita intervento urgente
29 Ottobre 2024
Manovra Governo Meloni: per il sindaco di Campobasso, Marialuisa Forte “stangata per gli Enti Locali, servizi pubblici fondamentali a rischio”
29 Ottobre 2024
TAR Lazio sblocca la situazione del Parco Nazionale del Matese: 180 giorni per le misure attuative
28 Ottobre 2024
Visita del Ministro Abodi, il governatore Roberti: “Proficuo confronto sull’impiantistica sportiva in Molise. Dal Governo Meloni misure per il territorio mai viste prima”
26 Ottobre 2024
Due anni di Governo Meloni, il ministro Abodi a Campobasso: “Lavoro incessante anche e soprattutto per il Sud”
26 Ottobre 2024
Comitato di sorveglianza: centrale il confronto con il partenariato per la spesa dei fondi europei
24 Ottobre 2024
Parco Nazionale del Matese, ora il Consiglio regionale sostiene la sede legale in Molise
24 Ottobre 2024
Bilancio 2022 Regione Molise, i consiglieri pentastellati: “Oltre mezzo miliardo di debiti, governo regionale a casa”
23 Ottobre 2024
Controlla Anche
Close