CB e dintorniPolitica

Viabilità, i progetti di Regione Molise e Anas per le strade molisane: risoluzione in vista per la “Fondovalle del Tappino”

frattura ciocca notartomaso

Nella Sala consiliare del Comune di Riccia si è tenuto un incontro tra il sindaco Micaela Fanelli e i vertici di enti ed istituzioni, tra i quali il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Pierpaolo Nagni, il consigliere regionale delegato alla Protezione Civile, Salvatore Ciocca, il presidente della Provincia, Antonio Battista, e numerosi sindaci delle province di Campobasso e Foggia.

Tra i principali aspetti legati alla viabilità regionale, è stata, in particolare, analizzata la situazione della Strada statale 645 “Fondo Valle del Tappino”, arteria di collegamento regionale ed interregionale con la Puglia, lungo la quale, nel territorio comunale di Pietracatella, insiste un ampio corpo di frana, che ha provocato il dissesto dell’infrastruttura stradale tra i chilometri 17 e 20.

Ad aprire i lavori è stato il consigliere regionale, delegato alla Protezione Civile, Salvatore Ciocca, esponente di Palazzo D’Aimmo rappresentante dell’area e Presidente della Terza Commissione.

Ciocca, sin dal suo insediamento nel 2013, ha sollecitato Roberto Giannetti, massimo rappresentante dell’Anas Molise, al fine di risolvere l’annoso problema, continuando a contattare la società dopo la morte di un giovane proprio nei pressi della frana, che negli anni ha visto una discesa a valle di 26 metri.

“Sin dal manifestarsi del movimento franoso – ha dichiarato il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani – l’Azienda, in sinergia con la Regione e con gli Enti Locali coinvolti, si è adoperata per garantire, in maniera provvisoria, il mantenimento della circolazione in corrispondenza del tratto della statale 645 coinvolto dall’evento. Infatti, trattandosi di un complesso fenomeno su vasta area, è stata condotta un’azione congiunta con le strutture tecniche regionali per assicurare, nel breve periodo e attraverso puntuali interventi di manutenzione, l’esercizio del  tratto di statale 645 a doppio senso di circolazione. Per il medio periodo – ha spiegato ArmaniAnas e Regione hanno attivato studi e prove finalizzate alla ricerca di una soluzione tecnica per evitare l’interruzione dell’arteria”.

Durante l’incontro, infatti, i vertici degli enti e delle istituzioni coinvolte hanno definito un modus operandi per le successive fasi di progettazione e realizzazione, che, come detto, prevede la realizzazione di un nuovo tracciato in variante della S.S. 645 “Fondo valle del Tappino”, che consente il bypass del tratto in frana (tra il chilometro 17 ed il chilometri 20).

Attualmente, allo scopo di redigere il progetto di fattibilità tecnica ed economica, anche al fine di quantificare con maggiore precisione l’impegno di spesa che occorrerà per la realizzazione dei lavori, Anas ha già ultimato le attività di rilievo topografico e sta completando l’ulteriore campagna di sondaggi geognostici.

L’intervento è ritenuto prioritario anche dalla Regione Molise che l’ha inserito nel “Patto per lo Sviluppo della Regione Molise”, sottoscritto nel luglio 2016.

All’incontro odierno hanno preso parte anche alcuni sindaci del Fortore per approfondire tematiche riguardanti lavori previsti lungo la strada statale 212 “della Val Fortore”, nel beneventano.

Gli interventi per il dissesto, che interessa la Fondovalle Tappino nel tratto ricadente nel territorio del Comune di Pietracatella, gravato da un importante movimento franoso, le nuove risorse appostate per la manutenzione viaria e la condivisione delle opere stradali funzionali allo sviluppo del Molise: “Di tutti questi temi – ha dichiarato Paolo di Laura Frattura abbiamo discusso in maniera propositiva con il presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani”.

“Un confronto costruttivo – prosegue il presidente –, che ha fatto emergere la qualità delle scelte che abbiamo messo in campo”.

Presenti alla riunione l’assessore regionale alle Infrastrutture Pierpaolo Nagni e numerosi amministratori locali della provincia di Campobasso e della provincia di Foggia.

Armani ha annunciato che sarà realizzata una variante che consentirà di bypassare l’area interessata dallo smottamento. A riguardo, sono già state ultimate le attività di rilievo topografico e si stanno completando i sondaggi geognostici, nei prossimi mesi si passerà alle fasi di progettazione e realizzazione dell’opera.

La presenza dei vertici dell’Anas in Molise è stata anche l’occasione per confermare gli impegni contenuti nel Contratto di programma 2016-2020: progetti per 322 milioni di euro destinati non solo alla manutenzione, ma anche a diversi altri interventi.

“È la conclusione di un lavoro condiviso costruito con Anas e programmato a monte con il Ministero delle infrastrutture – fa notare Frattura –. Nei confronti del Molise oggi vantiamo un’attenzione che negli anni passati, come ha rimarcato a Riccia lo stesso presidente Armani, oggettivamente non c’è stata. Stando ai numeri, Anas ha investito, solo in termini di manutenzione della nostra viabilità regionale, 4 milioni di euro nel 2012 e 4 milioni nel 2013. Oggi prevede per i prossimi tre anni interventi di manutenzione pari a 159 milioni”.

Frattura durante l’incontro ha ricevuto i complimenti di Armani per il “grande coraggio politico” dimostrato con la rinuncia al progetto dell’autostrada Termoli-San Vittore sostituito da un progetto considerato anche da Anas più funzionale alle esigenze del Molise.

“È una bella soddisfazione – ammette il presidente della Regione –, vedersi riconosciuta la qualità delle scelte che il nostro governo e la nostra maggioranza insieme hanno messo in campo per il bene del Molise e dei molisani”.

“La Termoli-San Vittore – ricorda –, è esistita solo nel nome, ma mai poi è stato approvato un tracciato che collegasse le due autostrade, A1 e A14. Si è sempre lavorato in termini di un progetto preliminare che prevedeva il collegamento tra Guardiaregia e San Vittore: questa è la verità che va detta ai nostri cittadini”.

“Un primo lotto funzionale – è la puntuale ricostruzione di Frattura –, che nei fatti riguardava solo 34 chilometri da Guardiaregia a Castelpetroso, con la previsione di un pedaggio, secondo il programma finanziario, di 20 centesimi al chilometro, tre volte superiore a quello previsto nelle altre autostrade italiane. Noi invece abbiamo rilanciato, immaginando un collegamento senza pedaggio da Mignano Montelungo, con un casello intermedio tra San Vittore e Caianello, fino alla variante di Venafro. Questo per noi significa dare ai cittadini molisani una viabilità utile e funzionale e oggi anche l’Anas ce l’ha ancora una volta riconosciuto”.

“Da tempo – ha affermato il sindaco di Riccia, Micaela Fanelliaspettavamo una risposta concreta alla frana della statale 645 Fondo Valle del Tappino in territorio di Pietracatella, arrivata con l’incontro con Gianni Vittorio Armani, Presidente nazionale e Amministratore Delegato di Anas. Le tante richieste e proteste degli anni passati finalmente vedono un impegno concreto da parte dell’ente gestore delle nostre strade statali”.

“Oggi abbiamo una certezza – ha proseguito Micaela Fanelliil progetto di variante è in corso e lo studio di fattibilità sarà pronto a fine anno. 25 milioni di euro sono già pronti nell’accordo di programma quadro nazionale, questo significa che il problema della frana sarà finalmente risolto. Un nuovo tracciato a valle del movimento franoso, che si svilupperà lungo tre chilometri con due attraversamenti del fiume. I tempi sono quelli indicati dal Presidente Armani, due anni e mezzo per toccare con mano l’intervento. Ed era proprio questa la risposta che aspettava non solo Riccia, ma l’intera area, nella quale sono ricomprese anche le Regioni Puglia e Campania. Ringraziamo Anas, il suo presidente, la Regione Molise, le Province di Campobasso e Foggia, tutti gli amministratori – ha chiosato il primo cittadino tutti compatti al di là delle differenti posizioni politiche, presenti nella Sala consiliare di Riccia”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button