CB e dintorniPolitica
Insediamento nuovo Vescovo Termoli-Larino, Mons. Claudio Palumbo. Il governatore Francesco Roberti: “Saprà continuare il lavoro del predecessore De Luca. Oggi il pensiero va anche a Papa Francesco”


A Termoli, nel pomeriggio di sabato 22 febbraio 2025, si è tenuta la cerimonia di insediamento del nuovo Vescovo di Termoli – Larino, Sua Eccellenza Mons. Claudio Palumbo, che prende il testimone da Sua Eccellenza Mons. Gianfranco De Luca, il Vescovo degli ultimi 19 anni.
Presenti tutte le massime autorità del territorio, di seguito il messaggio del Presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, sul sagrato del Duomo della città adriatica.
“Oggi accogliamo con gioia il nuovo Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, Mons. Claudio Palumbo. Da molisano, conosce bene il nostro territorio, con le sue risorse e le sue fragilità, e saprà guidarlo con saggezza e dedizione.
Rivolgo un cordiale saluto al Sindaco di Termoli e a tutte le autorità civili, militari e religiose qui presenti nella Cattedrale, unite nel dare il benvenuto a Sua Eccellenza Mons. Claudio Palumbo.
La sua nomina, voluta da Papa Francesco, ci richiama al pensiero e alla preghiera per il Santo Padre, che in questi giorni sta affrontando un momento di fragilità personale. Proprio a lui voglio ispirarmi, citando una delle sue riflessioni più profonde: “Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, degli anziani, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”.
Quella di oggi è una giornata di festa e speranza per l’intera Diocesi, che si prepara ad accogliere il suo nuovo Vescovo dopo i vent’anni di guida pastorale di Mons. Gianfranco De Luca. Un Pastore tra la gente, la cui dedizione e umanità resteranno nei cuori di tutti. Sono certo che Mons. Palumbo saprà interpretare con la stessa vicinanza e spirito di servizio il suo nuovo cammino tra noi.
La Diocesi di Termoli-Larino saprà farLa sentire a casa, in un angolo di Molise che non le è estraneo per cultura, entusiasmo e aspettative. La comunità diocesana attende di conoscere meglio la sua nuova guida e posso assicurarLe che troverà, nei nostri centri, impegno, solidarietà e desiderio di costruire insieme un futuro migliore.
La continuità con il lavoro del Suo predecessore sarà il punto di partenza di un cammino da intraprendere con fiducia, sempre ponendo al centro della missione quotidiana quei valori essenziali che ci uniscono: l’attenzione alle famiglie, ai giovani, agli anziani, alle fasce più deboli della popolazione, offrendo loro ascolto, sostegno e speranza.
Oggi Le diamo il nostro più sincero benvenuto e, al tempo stesso, esprimiamo la nostra gratitudine a Mons. Gianfranco De Luca per il servizio reso alla nostra comunità, che conserverà sempre un vivo ricordo del suo operato
Sua Eccellenza, da parte mia e di tutta la comunità, troverà spirito di servizio e sincera collaborazione per il bene di tutti.
Benvenuto e buon lavoro!”.