Valorizzazione delle produzioni locali, Facciolla: “Le aziende molisane ai più importanti eventi nazionali”
“Valorizzare l’economia dei piccoli territori legati a produzioni locali, è uno degli obiettivi da perseguire con impegno e dedizione”, con queste parole l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Vittorino Facciolla, ha aperto la conferenza stampa di presentazione delle attività delle aziende molisane ai prossimi eventi, che rappresenteranno per esse importanti vetrine in campo nazionale.
Al centro dell’incontro con la stampa, la presentazione di una serie di iniziative finalizzate alla promozione del territorio molisano e dei suoi prodotti, anche attraverso l’utilizzo di fondi europei legati al Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.
“In materia di divulgazione delle eccellenze locali, rappresentiamo una sorta di avanguardia, – ha precisato l’assessore Facciolla – Basti pensare che quest’anno saranno numerose le conferme di partecipazione ai più importanti eventi dedicati al settore dell’enogastronomia, dal Prowine, al Vinitaly, dal Bellavita di Amsterdam al Salone del Gusto di Torino”.
Imminente, infatti, la presenza di otto aziende molisane al primo degli appuntamenti: “Terra Madre – Salone del Gusto”, in programma dal 22 al 26 settembre a Torino, uno tra i più significativi eventi di stampo internazionale dedicato alla cultura del cibo.
Fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, la collaborazione dell’assessorato regionale alle Politiche Agricole con Unioncamere Molise, che continua a svolgere un ruolo fondamentale di supporto alle aziende molisane che ormai guardano oltre i confini nazionali.
“La sinergia tra le istituzioni– ha sottolineato Luca Marracino, responsabile della Gestione Operativa di Unioncamere Molise – ha permesso a tante aziende del nostro territorio di conquistare nuove fette di mercato all’estero, contribuendo a consolidare il brand regionale nel mondo”.
Tra le iniziative presentate nel corso della conferenza stampa, anche la Fiera di Larino, in programma ad ottobre; manifestazione fieristica regionale a cui parteciperanno circa 10 aziende molisane, che avranno la possibilità di esporre e vendere le proprie produzioni.
Nuova vetrina internazionale sarà la Settimana della cucina italiana nel Mondo a San Paolo del Brasile, dal 17 al 23 ottobre prossimi; iniziativa promossa dai Ministeri degli Affari Esteri, dello Sviluppo Economico e dell’Università e finalizzata a promuovere il Made in Italy sui mercati di tutto il mondo.
Riconfermata la presenza del Molise anche al Bellavita di Amsterdam, dove saranno presenti 10 aziende molisane (le cantine Vinica di Ripalimosani, Valerio di Monteroduni, Colle Sereno di Petrella Tifernina e Tenute Martarosa di Campomarino, l’azienda ARES di Termoli produttrice di olio evo, olio di canapa e pasta con grano Cappelli, Lemme tartufi di Tavenna, Granaio Molisano di Bojano, i Caseifici Barone e Sassano di Vinchiaturo e Star Molise di Colle D’Anchise), al Prowein di Dusseldorf, dove il Molise si presenterà con 6 aziende vitivinicole e al Vinitaly di Verona dove si prevede di aumentare ulteriormente, rispetto all’edizione dello scorso anno, il numero di aziende vitivinicole molisane partecipanti all’interno dello stand istituzionale della Regione Molise; uno stand che negli ultimi anni è stato molto apprezzato dai visitatori per l’immagine e la qualità dell’allestimento.
Si tratta di eventi che rappresentano una straordinaria opportunità per le aziende molisane di incontrare buyers internazionali, realmente interessati alle eccellenze del nostro territorio.