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Tutto quello che c’è da sapere sui tergicristalli della vostra auto

Ogni volta che un conducente si mette al volante della propria auto, è esposto a rischi particolari. Dopo tutto, non solo la sua vita ma anche quella degli altri utenti della strada dipende dalle sue azioni. Per questo motivo, l’importanza di una buona visibilità durante la guida non può essere sopravvalutata. Purtroppo, molti incidenti avvengono proprio a causa di problemi di visibilità degli ostacoli sulla strada, soprattutto se le condizioni meteorologiche lasciano molto a desiderare. Fango, fanghiglia, pioggia battente o polvere: sono questi i problemi che un impianto lavavetri deve affrontare. Oggi parleremo della meccanica di questo sistema, delle cause dei problemi e di come farlo funzionare correttamente. Vogliamo iniziare?

Credo che almeno una volta nella vita vi sia capitato di inceppare un tergicristallo quando piove. Forse, mentre stavate guidando su una strada polverosa, il liquido dei tergicristalli ha smesso di alimentare il sistema e non riuscivate quasi più a vedere la strada che stavate percorrendo. Bisogna ammettere che questi viaggi non sono esattamente un’esperienza piacevole. È stressante e rappresenta un vero e proprio pericolo per la sicurezza. Per evitare tali rotture o per ripararle in tempo, è necessario capire come funziona un impianto lavavetro e quali sono i suoi componenti.

Quindi, questo sistema è costituito da tre componenti principali (serbatoio, ugelli, pompa), che hanno un principio di funzionamento abbastanza semplice. Nel serbatoio è presente un liquido speciale per il lavaggio del parabrezza. La pompa, a sua volta, è dotata di ugelli ed è progettata per fornire la pressione necessaria, grazie alla quale il liquido arriva alla superficie del parabrezza, passando attraverso i suddetti ugelli. Poi si verifica il processo familiare a tutti gli automobilisti: la pulizia del vetro da polvere, insetti e sporco con i tergicristalli. Naturalmente, vi è anche una serie di altri dettagli, varie guarnizioni, tenute e tubi che garantiscono il corretto funzionamento del sistema. In altre parole, tutti i tipi di problemi legati al lavaggio del parabrezza possono emergere se un qualsiasi elemento del sistema è danneggiato o usurato. A volte può capitare di rimanere senza parabrezza pulito anche a causa di una disattenzione legata al mancato controllo della quantità di liquido lavavetri nel serbatoio. In fondo, se non è sufficiente, il sistema smette di funzionare.

Abbiamo quindi considerato la struttura interna del sistema di lavaggio del parabrezza. È giunto il momento di discutere le cause dei suoi fallimenti. In realtà, potete evitare molti problemi se vi preparate in anticipo alla loro possibile insorgenza.

Quali sono i tipi di difetti del tergicristallo?

Esistono due tipi di rottura del lavavetri: meccanica ed elettrica. Tra l’altro, un automobilista può trovarsi di fronte al primo tipo più spesso che al secondo. I malfunzionamenti meccanici sono causati da:

  • Liquido insufficiente nel serbatoio. È semplice: gli ugelli non hanno nulla da spruzzare sul parabrezza. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la qualità del liquido di lavaggio. Soprattutto se parliamo del periodo invernale. Se non contiene una quantità sufficiente di alcol, il liquido tende a congelarsi nel serbatoio. Per riportarlo allo stato originale, potrebbe essere necessario un ambiente caldo o un lungo periodo di tempo per riscaldare l’auto.
  • A volte il problema dell’alimentazione del fluido agli ugelli è dovuto a una dislocazione o a una rottura del tubo flessibile attraverso il quale viene trasportato. Prestare attenzione a questo aspetto se si è certi che non si tratta della quantità di liquido di lavaggio presente nel serbatoio.
  • Non utilizzare l’acqua del rubinetto come liquido di lavaggio. Tutti i minerali, gli elementi e le impurità che contiene possono facilmente intasare gli ugelli. Ciò può comportare la necessità di pulire o sostituire completamente i componenti.

I guasti elettrici, invece, comprendono:

  1. Guasto di un fusibile. Per verificare se il problema è questo, è necessario inserire al suo posto uno degli stessi fusibili presenti nell’unità. Si può ricorrere a questo semplice trucco se si nota che i componenti meccanici del sistema sono a posto.
  2. Potrebbero esserci problemi legati a un interruttore difettoso. È anche possibile che i comandi dello switch non raggiungano il meccanismo. In questo caso, verificare che il circuito di comando non presenti guasti o interruzioni nel cablaggio.
  3. Ci sono anche problemi con i terminali della pompa. A volte l’acqua si deposita su di essi, provocando processi di corrosione o ossidazione, con conseguente malfunzionamento della pompa. Ma tutto questo può essere risolto con una semplice procedura di pulizia del terminale.

Come avrete già notato, i guasti legati al lavavetro non sono qualcosa di estremamente difficile da capire e spesso sono abbastanza facili da risolvere. La procedura più complicata per riparare un guasto è probabilmente quella relativa a un circuito interrotto. Tuttavia, non si deve trascurare di sistemare il lavavetro, perché da esso dipende in particolare la vostra sicurezza.

Fonti di informazione:

Cause e segni di malfunzionamento del lavavetri – autoparti.it

Come funziona il lavacristallo dell’auto – motori.virgilio.it

Redazione

CBlive

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