Tutto pronto per la proiezione del cortometraggio sui Misteri fatto dai bambini
Entusiasmo e soddisfazione per il lavoro realizzato dalla Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore
“Il sogno degli Angeli” il titolo del cortometraggio finale di ‘Bambini e Misteri’, il progetto della Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Campobasso, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, che sarà proiettato il prossimo 17 ottobre alle 18, presso l’Auditorium dell’ex Gil.
Due le proiezioni che chiuderanno l’intenso percorso formativo finalizzato a promuovere la cultura audiovisiva nelle scuole, ma anche a valorizzare le tradizioni attraverso il punto di vista di docenti e alunni.
Sessanta, invece, i piccoli protagonisti del prodotto audiovisivo nato dopo un’intensa formazione riservata ai docenti e ai bambini che, sin dalla tenera età, hanno potuto prendere confidenza con l’educazione ai media. Al centro di questo viaggio, intenso ed entusiasmante, i Misteri del Di Zinno, patrimonio culturale della città di Campobasso e del Molise intero. Molte delle riprese del cortometraggio sono state, infatti, girate proprio nel giorno del Corpus Domini 2023. Per i bambini della scuola si è trattato di una vera partecipazione immersiva che, oltre a fargli scoprire ed interpretare i personaggi e i diversi ruoli di un gruppo di produzione di cui necessita qualsiasi prodotto audiovisivo, li ha portati a immergersi nella conoscenza delle tradizioni, della cultura e della storia degli Ingegni del Di Zinno, l’immenso patrimonio di cui può andare fiera la nostra città.
“Siamo soddisfatti e orgogliosi del lavoro svolto in questi mesi all’interno di un progetto di respiro nazionale che la nostra scuola si è aggiudicata come unico Istituto paritario della città e, dopo le proiezioni locali, siamo pronti a esportare il nostro cortometraggio su altri e prestigiosi palcoscenici per promuovere le nostre più belle tradizioni che sanno fondersi, in chiave del tutto innovativa, con la formazione e l’educazione dei bambini”, le parole del presidente dell’Istituto Sacro Cuore, Alberto Aufiero che, questa mattina, ha preso parte all’incontro con gli organi di informazione insieme all’insegnante Anna Paola Serluca e William Mussini di Incas produzioni che, tra l’altro, hanno anche voluto ricordare l’importante e prezioso lavoro svolto dai formatori Massimo Nardin e Nicola Pecora.
“Nella nostra scuola – le parole della docente Serluca – le tradizioni della città hanno sempre avuto un ruolo importante e, questo progetto, è nato proprio da questo, così come dal sogno che nell’immaginario dei bambini spesso rappresentano i nostri Misteri. Ed è stato decisamente bello vedere i piccoli allievi totalmente immersi e protagonisti di questo lavoro”.
Particolarmente soddisfatto del prodotto che a brevissimo sarà reso noto alla cittadinanza anche il regista del cortometraggio William Mussini, per il quale è stato davvero emozionante lavorare con i bambini. “Il prodotto – ha detto – è valido soprattutto perché loro sono stati eccezionali nell’approccio, così come le maestre sono state fondamentali e preziose nella gestione del lavoro e nell’organizzazione dei tempi, a volte abbastanza lunghi, che le riprese richiedevano”.
Dunque, manca davvero pochissimo per poter finalmente conoscere il racconto della magia dei Misteri unito alla spontaneità dei bambini che, con la meraviglia che contraddistingue sempre i loro occhi, si apprestano a scoprire e immergersi nel mondo che li circonda.
Per poter assistere alla proiezione del cortometraggio che si terrà il 17 ottobre è necessario prenotarsi, contattando i seguenti numeri di telefono:
- 0874/62041
- 338 2801694 (Laura Bardellino).