Tutti i premiati al concorso letterario nazionale “Fabrizio De Andrè”: secondo posto nella sezione ‘Narrativa’ per Vertolo, collaboratore di CBlive
Si è conclusa la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale “Fabrizio De Andrè”. Nella sala consiliare del Comune di Pietracatella, si è svolta la cerimonia di premiazione accompagnata da una tavola rotonda dedicata alla figura di Fabrizio De André.
Dopo i saluti del presidente dell’associazione Creuza de ma-Pietracatella (che organizza il premio) Antonio Mastrogiorgio, a parlare di De André, contestualizzandone figura e tema delle migrazioni, sono stati la giornalista Monica Vignale, direttrice di Primonumero, e il musicologo Matteo Patavino.
A seguire i contributi delle scuole elementari di Pietracatella, con un breve recital sull’immigrazione, ed una testimonianza di alcuni migranti dello Sprar di Pietracatella. A seguire la premiazione dei partecipanti, coordinata dal giurato prof. Carlo De Rita e per l’associazione da Antonellla Angiolillo.
Dei 138 elaborati, arrivati da tutta Italia, diversi sono stati i partecipanti che sono arrivati da fuori regione per ritirare il premio.
Per la categoria Adulti i vincitori sono stati:
– Sezione Poesia
- Il mare che dovrai attraversare – di Iiriti Maria Natalia (Bova Marina RC)
- Cos’è quella striscia davanti agli occhi… – di Bacca Enzo (Larino CB)
- Vergogna e dolore – di Concordia Giuseppe Antonio (Isernia)
– Sezione Narrativa
- Canto a tenore – di Dore Luca (Sassari)
- L’orologio di Samira – di Vertolo Andrea (Campobasso)
- Confini – di Biagini Maurizio (Savona)
Mentre per la categoria Studenti di seguito i nomi dei vincitori
– Sezione Poesia
- Tu tornerai – di Di Cienzo Chiara (Ferrazzano CB)
- A parlature mie – di Bozza Rebecca (Riccia CB)
- Senza titolo – di Di Maria Annalisa (Riccia CB)
– Sezione Narrativa
- Cuore di legno – di Marinelli Benedetta (Petrella Tifernina CB)
- Lo scroscio dei sogni – di Noto Artiom (Perugia)
- Un cercatore di umanità – di Vena Giuseppe (Jelsi CB)
A chiusura della premiazione si è svolta una visita, passeggiata, tra i vicoli del centro storico di Pietracatella con aperitivo e musica dal trio Noflyzone. In piazza F. De Andrè, infine, è stato possibile ascoltare le esibizioni di Spedino Moffa – L’Arcano Patavino – Cantea duo – Alessia D’Alessandro (noflyzone trio) e Recitazioni di Stefano Sabelli; visitare presso il Palazzo Comunale la mostra fotografica “Dori Ghezzi e Pietracatella” dove sono state selezionate le foto della passata edizione (photos by Rosario Di Vita). Durante la serata è stato possibile cenare grazie alla presenza di stand enogastronomici proposti dall’Associazione “Via dei contrabbandieri” e dalla Pro Loco Pietramurata con prodotti tipici e biologici.