Tpl, Frattura e Nagni incontrano il sistema bancario. Disponibilità a trovare soluzione condivisa
Alla luce degli impegni assunti con le ditte concessionarie del servizio di trasporto pubblico locale la scorsa settimana, il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e l’assessore ai trasporti, Pierpaolo Nagni, hanno incontrato a Palazzo Vitale i rappresentanti delle banche in relazione alla terza rata del piano quadriennale di rientro dal debito maturato dalle imprese stesse per via dei pagamenti che la Regione non ha onorato nel periodo 2010/2011.
Illustrate le principali e dirimenti motivazioni dell’oggettiva carenza di liquidità in cui è costretta oggi l’amministrazione regionale, il presidente Frattura ha chiesto ai presenti la disponibilità a mettere in piede un’operazione tampone che eviti nuovi aggravi sulla affidabilità finanziaria dei concessionari.
“Oggi siamo qui a chiedere di individuare una soluzione condivisa che ci consenta di superare l’attuale periodo complesso, dovuto al fabbisogno finanziario necessario a chiudere la programmazione europea 2007-2013”, la precisazione di Frattura.
“Siamo molto grati anche alle banche per l’atteggiamento responsabile, costruttivo e collaborativo registrato stasera. Dopo aver onorato l’impegno per la liquidazione immediata dei corrispettivi di esercizio di agosto (luglio e agosto per il trasporto pubblico urbano) per un importo complessivo di 2.733.800 euro, compiamo un altro passo in avanti. Prendere atto adesso di una volontà comune tesa ad assicurare un servizio fondamentale per i nostri cittadini ci mette nelle condizioni di proseguire verso una riorganizzazione complessiva del trasporto pubblico locale a beneficio anche di tutte le parti coinvolte e interessate”, hanno concluso il presidente Frattura e l’assessore Nagni.