Totaro: “Sergio Mattarella sarà un grande Capo dello Stato”
Con il discorso rivolto alle Camere congiunte ed il solenne giuramento, si è concluso stamane l’iter per la votazione e la proclamazione del nuovo Presidente della Repubblica.
“Un momento straordinario per la democrazia del nostro Paese ed al quale ho avuto l’onore di partecipare in rappresentanza del Molise”, il commento di uno dei grandi elettori della piccola regione, il consigliere regionale Francesco Totaro.
“Un’elezione – ha proseguito l’esponente di palazzo Moffa – che, nonostante si sia protratta per più giorni, ha immediatamente mostrato l’intenzione della maggioranza del Parlamento di orientarsi verso il Giudice Costituzionale Sergio Mattarella, figura straordinaria e di indiscutibile levatura morale e intellettuale. Tali doti, infatti, sono state rese palesi durante il suo discorso alla Nazione, ricco di contenuti fondamentali e che ha lanciato un messaggio di speranza agli italiani, in un momento in cui le aspettative verso tutte le Istituzioni sono particolarmente elevate. Valori della famiglia, del lavoro, della tolleranza, assieme alla grande dignità confermata e accentata delle nostre Istituzioni, che devono tornare ad essere necessariamente punto cardine dello Stato e di riferimento dei cittadini. Ma anche attenzione ai giovani ed alle loro difficoltà, alle riforme, all’Europa e ad una convinta lotta alla corruzione ed alla malavita, veri mali del Paese”.
“Ascoltare il discorso del Presidente Mattarella è stata un’esperienza emozionante e coinvolgente considerata la sicurezza e allo stesso stesso la serenità di come siano stati pronunciati quei contenuti straordinari ed a cui siamo chiamati a lavorare tutti, affinché – ha poi concluso Totaro – l’Italia torni a crescere ed a ricoprire il ruolo che merita.