‘Torella@ Cult’, successo di visitatori per la giornata dedicata all’arte e alla cultura
Straordinario successo per la seconda edizione di “Torella@ Cult.”, la giornata dedicata all’arte e alla cultura organizzata a Torella del Sannio dall’Associazione Culturale Monongah e dalla Casa Museo Elena Ciamarra, in collaborazione con la “Pro Loco Tre Torri” e la professoressa Carmen Del Russo e patrocinata da Italia Nostra.
Nonostante il caldo torrido si è replicato il successo dello scorso anno, con un aumento importante delle presenze di visitatori provenienti da fuori comune, un dato che ha stupito, positivamente, gli organizzatori. Infatti non solo turisti, italiani e stranieri, ma tantissime persone provenienti da altri comuni molisani, attirati dalla qualità della proposta.
Un susseguirsi di visitatori che ha animato il Castello Ciamarra, che custodisce le opere di Elena Ciamarra, ed il Borgo che lo circonda, luoghi dove hanno potuto osservare, con curiosità ed ammirazione, gli undici artisti che nell’estemporanea di pittura hanno “raccontato” Torella attraverso le loro tele. Opere presentate, insieme ai loro autori, dalla professoressa Carmen Del Russo, prima dell’intervento della professoressa Giulia Severino, sulla figura di Elena Ciamarra.
“Nel nostro piccolo abbiamo dimostrato che è possibile attrarre turisti con un’offerta diversa”, affermano dall’organizzazione, “e questo successo è uno stimolo per continuare e fare sempre meglio. A tale scopo abbiamo somministrato un questionario ai visitatori e trascorso il periodo festivo sarà compito di noi organizzatori analizzare i loro giudizi ed i loro suggerimenti per preparare al meglio la prossima edizione. Aver dato la possibilità di visitare per la prima volta il nostro Paese a centinaia di persone è un risultato che gratifica tutti coloro che si sono impegnati per organizzare questa seconda edizione di Torell@ Cult. ”.
Nessun vincitore tra gli artisti, tutti i partecipanti hanno ricevuto lo stesso premio, perché quando a vincere è la cultura la vittoria è di tutti.