Torball femminile, al PalaUnimol si assegna lo scudetto: Reggina in testa dopo il primo giorno
Al Cus Molise si assegna lo scudetto di torball femminile (in campo Bolzano A, Bolzano B, Reggina e Guerriere della Luce Campobasso). Al Palaunimol è andata in scena la prima giornata della fase finale della kermesse alla presenza dei vertici del Cip Molise e del presidente nazionale Fispic Sandro Di Girolamo. Ed è stato proprio il numero uno ad aprire i lavori.
“Sono contento di essere qui con voi oggi – ha sottolineato nel suo intervento – la fase finale del campionato italiano è ospitata in una splendida struttura e il mio auspicio è che questo sport possa ripartire in fretta. Ci sono delle problematiche che vanno risolte e stiamo lavorando per questo”.
Il presidente del Cip Molise, Donatella Perrella, ha sottolineato l’importanza di questi eventi.
“Grazie al presidente Di Girolamo per aver presenziato all’evento – ha rimarcato – grazie a chi collabora e lavora con il Cip per promuovere lo sport. Sono contenta perché nel tempo la nostra famiglia è cresciuta e si è ampliata con la nascita di tante squadre e specialità, come il torball appunto, che ci permettono di vivere momenti come questo”.
Il delegato regionale Fispic, fresco di nomina, Gianluca Praitano è entusiasta del nuovo incarico.
“Oggi – ha detto – siamo qui ad assegnare lo scudetto femminile di torball e ci sono quattro squadre, la speranza che nel corso dei prossimi anni questo numero possa crescere, buon divertimento a tutti”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Coni regionale, Guido Cavaliere. “So bene quanto lavoro c’è dietro queste manifestazioni – ha detto – e per questo faccio i complimenti a tutti, ribadendo la disponibilità del Coni per qualsiasi forma di collaborazione. Il vostro è uno sport bello e difficile allo stesso tempo. Complimenti davvero a tutti”.
Le gare – In campo nella prima sfida sono scese Bolzano A e Bolzano B con vittoria delle prime 10-3. La seconda partita ha visto impegnate le Guerriere della Luce Campobasso guidate da Mariella Procaccini che grazie ad una grande prestazione hanno superato di misura la Reggina (3-2). Le amaranto si sono rifatte nel match seguente contro il Bolzano B vinto 10-0. E’ toccato poi alle Guerriere della Luce affrontare il Bolzano A. Le ragazze di Procaccini hanno giocato un bel match ma sono state costrette alla resa (4-9 il finale). Pronto il riscatto delle molisane che con un roboante 10-0 hanno archiviato la pratica Bolzano B. Nell’ultimo match di giornata la Reggina ha superato 3-1 il Bolzano A. In testa alla classifica, per una migliore differenza reti c’è la Reggina (+12) seguita dal Bolzano A (+10) e dalle Guerriere della Luce (+6). Domani mattina (ore 8,30) si torna in campo per la seconda e ultima giornata che assegnerà il tricolore.