Terremoto e bomba d’acqua, Nicola Cavaliere in missione a Roma
Questa mattina, l’assessore regionale alla Protezione civile, Nicola Cavaliere, ha preso parte a Roma al vertice convocato dal Dipartimento nazionale sulle proposte di modifica del Codice degli appalti in seguito a procedure di emergenza.
“Si discute su un testo condiviso che le regioni – spiega Cavaliere – entro la prossima settimana presenteranno al Governo, che potrà a sua volta approvarlo con un Decreto legge. Auspicando che in tempi brevi avvenga il riconoscimento dello Stato d’emergenza per il sisma in Basso Molise, tali modifiche renderebbero di sicuro più efficaci gli interventi evitando così gli errori e i ritardi commessi in passato”.
“Come se non bastasse, – aggiunge l’assessore – la bomba d’acqua che ieri pomeriggio ha flagellato la costa, non ha solo creato ulteriori disagi alla popolazione che vive nelle tendopoli, ma ha anche distrutto gran parte dei raccolti e messo in ginocchio l’agricoltura”.
“Per tale ragione, – conclude – proporrò in Giunta regionale la richiesta di riconoscimento dello Stato di calamità naturale”.