Tasse Unimol, il Collettivo 2kappa8 esprime idignazione e promuove sit in di protesta

Il Collettivo 2kappa8, in qualità di sindacato studentesco, ha espresso la propria indignazione per l’approvazione del nuovo piano tasse e contributi dell’Unimol che prevede una forte decurtazione delle riduzioni per merito e un marcato aumento della contribuzione.

“E’ inaccettabile – hanno sottolineato dal Collettivo –  la scarsa considerazione delle proposte del Consiglio degli Studenti, chiaro segnale di una gestione autoritaria e antidemocratica dell’Ateneo da parte del rettore Gianmaria Palmieri, in perfetta continuità con la gestione Cannata. Il nuovo piano tasse e contributi dell’anno accademico prevede un forte aumento a partire dalla terza fascia (15.000,01- 20.000 euro). E’ inoltre indecente l’aumento del parametro di merito al fine di una riduzione della contribuzione (in particolare si richiede la media del 27/30 da parte degli studenti che abbiano conseguito almeno 30 cfu).

“Il rettore Gianmaria Palmieri ha smentito dunque quanto dichiarato in precedenza – hanno continuato gli esponenti del 2kappa8 – perché egli aveva promesso di mantenere invariato il piano tasse e contributi per l’anno accademico 2014-2015. Le conseguenze di siffatto aumento saranno disastrose, sicuramente l’Ateneo ne risentirà in termini di nuove immatricolazioni e di abbandono del percorso universitario. L’aumento della contribuzione non è giustificato da un miglioramento dei servizi a favore della popolazione studentesca e pertanto appare chiaro il tentativo di escludere dall’accesso alla formazione universitaria una fetta rilevante di giovani studenti”.

Il Collettivo ha poi promesso battaglia sul tema attraverso il sit in di protesta che si terrà il giorno 5 giugno alle 11 nel piazzale di ingresso del II edificio polifunzionale, ex facoltà di economia.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button