Sul palco del Savoia per realizzare il parco giochi inclusivo in Villa de Capoa: l’iniziativa del Rotary Club di Campobasso
Il Rotary Club di Campobasso fa ancora parlare di sè con l’evento che lo scorso 16 dicembre si è tenuto al Teatro Savoia. L’iniziativa, promossa all’interno del cartellone delle festività natalizie di Palazzo San Giorgio, è stata realizzata per la raccolta fondi da destinare alla costruzione del Parco Giochi Inclusivo in villa de Capoa, su di un’area già messa a disposizione dal Comune di Campobasso, il cui progetto redatto gratuitamente da due soci del Club, è in procinto di essere approvato.
Parco Inclusivo perché consentirà a bambini disabili e non di giocare insieme, abbattendo tutte le barriere, fisiche e soprattutto psicologiche. Un parco giochi che sarà gestito da personale specializzato del Centro Documentazione Handicap, in collaborazione con il CNIS – Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati, che ne sarà ente attuatore.
L’evento al Teatro Savoia è stato di notevole spessore. Dopo i saluti ed i ringraziamenti da parte del presidente del Rotary Club Gianni Palange, è stata rappresentata la commedia musicale di Garinei e Giovannini ‘Se il Tempo fosse un gambero’, magistralmente eseguita dalla compagnia teatrale ‘Associazione culturale Musicalmente Mirabello’ di Mirabello Sannitico, diretta dal bravissimo maestro Tiziano Baranello.
Tutti e sedici gli attori, ad iniziare da Giovanni Di Lella e Luciana Varriano, protagonisti della commedia, hanno dimostrato, sebbene attori amatoriali, di non invidiare nulla ad attori protagonisti di nota fama che in passato hanno recitato e cantato nella stessa commedia.
Gli attori di Mirabello Sannitiche hanno dimostrato grandi capacità di recitazione e di canto, con le bellissime musiche di Armando Trovaioli. Hanno saputo reggere la pressione che ha creato la presenza in teatro di oltre quattrocento persone, recitando, cantando e ballando con la stessa bravura che solo attori professionisti sanno dimostrare.
L’invito che, con l’occasione, fa il presidente del Rotary agli imprenditori molisani è di partecipare alla realizzazione del parco giochi mettendo a disposizione una propria elargizione liberale o un gioco di quelli che dovranno essere acquistati o, partecipando gratuitamente alla realizzazione di una piccola parte delle opere da realizzare. “Naturalmente – dice Palange – saranno ricordati per la loro azione umanitaria sul totem che sarà sistemato all’interno del parco giochi e che elencherà i nominativi dei benefattori”.