Studenti del capoluogo a lezione di dialetto, l’iniziativa dell’associazione Talenti e Artisti Molisani
Interessante progetto quello ideato dall’Associazione Talenti e Artisti Molisani che coinvolge il mondo della scuola. “Il dialetto campobassano…questo sconosciuto; alla scoperta della lingua e delle sue tradizioni”, la denominazione dell’iniziativa che l’associazione ha inteso realizzare in due Istituti scolastici della città di Campobasso.
Sabato 19 maggio 2018, a partire dalle ore 10.00, presso il nuovo Istituto “Montini” in Contrada Colle delle Api, si terrà una “lezione” interamente dedicata al dialetto campobassano. Saranno circa 90 gli alunni che prenderanno parte all’incontro, grazie disponibilità del dirigente scolastico Agata Antonelli, che ha accolto di buon grado l’iniziativa in considerazione dell’interesse che la lingua dialettale trasmette al mondo giovanile.
Durante l’incontro sarà illustrata la storia del dialetto e le sue origini, per poi proseguire con la pronuncia e la composizione di vere e proprie frasi che spesso vengono utilizzate non solo nella lingua corrente, ma anche in occasione di rappresentazioni amatoriali teatrali.
“Un’iniziativa che sicuramente verrà accolta con grande curiosità dagli alunni dell’Istituto Montini che, per un giorno, diventerà una vera e propria ‘fabbrica del dialetto’, con la speranza che tale iniziativa possa infondere nel mondo giovanile, la curiosità di scoprire le origini e le tradizioni della lingua campobassana”, come affermato dal presidente dell’associazione, Michele Falcione.
La seconda tappa del progetto, che sarà illustrato con le medesime modalità, vedrà la presenza dell’associazione Talenti e Artisti Molisani nell’Istituto “D’Ovidio” di Campobasso sabato 26 maggio 2018, grazie alla cortese disponibilità del dirigente scolastico, Luigi Confessore.
Soddisfazione da parte del presidente e dei membri del Consiglio direttivo dell’associazione che proseguiranno l’attività di divulgazione della cultura e delle tradizioni all’interno delle città, con iniziative che permetteranno di trascorrere serate all’insegna del divertimento e della riscoperta di antiche tradizioni.