Spartitraffico via Mazzini, al via i lavori di ammodernamento: marciapiede, area verde e quattordici parcheggi
Inizieranno lunedì 29 febbraio 2016 i lavori di sistemazione dell’area di parcheggio in via Mazzini, all’incrocio con via San Giovanni, all’altezza del passaggio a livello, che comunque non comporteranno modifica della viabilità.
Sarà realizzata, infatti, una nuova aiuola spartitraffico, al posto di quella già esistente. Un’opera che, oltre a migliorare esteticamente l’area, vedrà il rifacimento del marciapiede, la realizzazione di un quattordici posti auto, l’adeguamento e la messa in sicurezza della fermata degli autobus. Sarà ripristinata, al contempo, la sede stradale con il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.
All’interno dell’area, inoltre, sarà dato ampio spazio alla cura del verde.
“Continua il lavoro – ha spiegato l’assessore alla Polizia Municipale, Salvatore Colagiovanni – volto al miglioramento della viabilità, agendo sulle varie aree della città, che da tempo richiedevano maggiore attenzione in tema di sicurezza. Dopo aver lavorato sulla zona più alta di via Mazzini, dove è tangibile un flusso veicolare più sicuro e ordinato, da lunedì ci accingiamo a restituire ai cittadini un luogo particolarmente trafficato. Un’area che richiedeva da tempo una riqualificazione. Allo spartitraffico dell’incrocio tra via Mazzini e via San Giovanni, nei pressi del passaggio al livello, infatti, sarà innanzitutto restituito decoro urbano con la cura del verde e l’abbellimento dell’area. Ma, soprattutto, l’area garantirà la sicurezza ad automobilisti e pedoni con i quattordici posti auto che saranno realizzati e con il nuovo marciapiede. È una zona altamente trafficata e con un’alta densità commerciale, importante snodo cittadino”.
“Si darà impulso – le parole di Lello Bucci, consigliere delegato alla mobilità – a una parte importante di Campobasso. La sistemazione dello spartitraffico si attendeva da anni, in una zona, peraltro, tra le più trafficate del capoluogo. Sarà garantita sicurezza dal punto di vista del traffico e si darà decoro all’intera zona, così come è stato già fatto in altre aree e questa amministrazione continuerà a fare, segno della valorizzazione che si vuole dare a tutto il capoluogo”.
“Sono diversi – ha concluso l’assessore Colagiovanni – i lavori già effettuati sulla viabilità cittadina, finalizzati ad aumentare il livello della sicurezza. Basta pensare all’asfalto laddove necessario, alle strisce pedonali, anche quelle, in via sperimentale, in betonella, alle barriere ai marciapiedi, ai semafori intelligenti. A novembre, all’auletta dei gruppi parlamentari a Roma, ho preso parte agli ‘Stati generali della sicurezza stradale’, dove fu sottolineato come sia imprescindibile per le amministrazioni lavorare su tale indirizzo e questa amministrazione, a tappe, sta mettendo in sicurezza la città”.