‘Sorrisi smaglianti futuri brillanti’, per la quarta volta il progetto di prevenzione odontoiatrica torna nelle scuole di Campobasso e Bojano
Anche quest’anno, per la quarta volta ormai, si svolgerà a Bojano e Campobasso il progetto di prevenzione odontoiatrica studentesca promosso dal dottor Emanuele Monti, in collaborazione con la Colgate e il patrocinio dell’Università di Foggia.
Da stamane, lunedì 27 aprile, gratuitamente, al via dunque la giornata della prevenzione presso la Scuola d’infanzia primaria Amatuzio di Bojano, il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, la scuola secondo circolo Scarano (via Crispi) e per finire la scuola elementare figlie di Maria Immacolata. Si concretizza così una collaborazione tra le scuole, l’odontoiatra Monti e l’equipe composta da Giovanni Giannatempo e Michele Sarcina, rappresentanti dell’Ateneo pugliese. Il titolo del progetto è ‘Sorrisi smaglianti futuri brillanti’, e si posiziona durante il mese della prevenzione nell’ambito delle iniziative Colgate ‘Aiutiamo l’Italia a sorridere’.
L’iniziativa, attiva in oltre 80 paesi, disponibile in 30 lingue, ha già coinvolto oltre 650 milioni di bambini nel mondo ed ha l’obiettivo di: enfatizzare che la salute orale è una parte della salute generale; stimolare a lavarsi correttamente i denti almeno 2 volte al giorno utilizzando un dentifricio al fluoro; educare a effettuare visite regolari dal dentista; istruire sull’importanza di una corretta alimentazione. A tal riguardo saranno svolte delle lezioni gioco nelle scuole con una didattica adeguata all’età dei bambini, con l’ausilio di slides e il supporto di un modello di bocca ideale, l’abbinamento lezione-gioco e il coinvolgimento dei alunni serve a rendere il tutto divertente e riesce a trasmettere i concetti e le regole per una corretta igiene orale.