Siti monumentali aperti il 19 e il 20 marzo per la ‘Giornata FAI di Primavera’

Il Castello di Gambatesa sarà oggetto di una visita durante l'evento
Il Castello di Gambatesa

Dopo il grande successo ottenuto nella “FAI Marathon” di ottobre 2015, con oltre 400 visitatori in un’unica giornata, Gambatesa punta a fare ancora il pienone per le “Giornate FAI di Primavera” del 19 e 20 marzo 2016.

Al centro dell’attenzione il Castello di Capua con i suoi affreschi del cinquecento e la partecipazione degli “Apprendisti Ciceroni” della classe V elementare di Gambatesa e Tufara che accompagneranno i visitatori tra le magiche sale dell’antico maniero.

“Le Giornate di Primavera del FAI rappresentano una importante occasione per mettere in risalto tutte le bellezze che il paese può offrire all’esterno e contribuiscono ad attivare piccoli circuiti turistici che giovano molto all’economia locale”, precisa Luca D’Alessandro, delegato alla Cultura del Comune di Gambatesa, sottolineando altresì l’importanza della collaborazione tra il Comune di Gambatesa, la Delegazione FAI del Molise, il Polo Museale del Molise e l’Istituto Comprensivo di Sant’Elia a Pianisi nella realizzazione dell’iniziativa.

Il Castello di Capua sarà visitabile con la guida degli “Apprendisti Ciceroni” coadiuvati da guida più esperte nella mattinata di Sabato dalle ore 10 alle 13 e domenica dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

L’occasione sarà propizia per godere dell’intero centro storico di Gambatesa con i suoi panorami sul Lago di Occhito e per degustare i tradizionali calzoni di San Giuseppe, festa che verrà festeggiata in paese proprio sabato 19 marzo.

Saranno diversi i siti aperti in provincia di Campobasso per l’occasione tra i quali il Castello di Civitacampomarano e nel capoluogo siti storici tra i quali “Palazzo Cannavina”, “Casa Trombetta”, il “Convitto Mario Pagano”.

Tutte le info sul sito dell’iniziativa: http://www.giornatefai.it.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button