Il Sindacato Indipendente di Polizia aderisce al Comitato in difesa della Corte d’Appello di Campobasso
La segreteria regionale del Coisp – Sindacato Indipendente di Polizia – ha aderito al Comitato Unitario contro la soppressione della Corte d’Appello di Campobasso. L’adesione è stata formalizzata con una nota inoltrataal Presedente dell’A.N.M. Vincenzo Di Giacomo per formalizzare l’adesione.
“Questa organizzazione sindacale – si legge nella missiva – si schiera in maniera del tutto libera e incondizionata al fianco della già tanto numerosa schiera di associazioni che hanno già da tempo affiancato il Comitato unitario per la salvaguardia della Corte di Appello di Campobasso e della Giustizia di Prossimità. Porteremo avanti anche questa battaglia per scongiurare l’eliminazione del presidio di giustizia”.
Il Coisp mette in evidenza come con la chiusura della Corte d’Appello rischierebbero dei tagli parecchi uffici e sezioni come il S.C.O. (Servizio Centrale Operativo), il R.O.S. (Raggruppamento Operativo Speciale), il G.I.C.O. (Gruppo d’investigazione sulla Criminalità Organizzata) ed il S.C.I.C.O. (Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata).
“La chiusura della Corte e della Procura Generale – si legge ancora nella nota – provocherebbe la chiusura automatica anche degli altri uffici distrettuali, come Tribunale e Procura dei Minori, Tribunale di Sorveglianza, Direzione Distrettuale Antimafia, Avvocatura Distrettuale dello Stato, con la conseguente perdita delle risorse investigative sopra elencate e di altro personale appartenente alle forze dell’ordine dedicato in maniera esclusiva e continuativa alle attività di Polizia Giudiziaria”.