Sicurezza degli edifici scolastici, Di Baggio e Sabatini presenti sul territorio
Sicurezza degli edifici scolastici: presenza sul territorio per l’assessore Di Baggio e la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Anna Paola Sabatini, che si sono recati sui posti più colpiti dalle recenti scosse sismiche.
Numerose sono le scuole molisane in situazioni non a norma, che già ereditano le criticità correlate ai numerosi eventi sismici degli ultimi anni e che soffrono la vetustà delle costruzioni; sono tra le strutture che più richiedono e meritano l’attenzione da parte delle Istituzioni, perché ospitano bambini e ragazzi che vanno tutelati con la massima accortezza e che rappresentano la componente più fragile e allo stesso tempo più preziosa della collettività.
Guglionesi, Montecilfone e Palata: questi i comuni più vicini all’epicentro del sisma del 16 agosto, ove i due esponenti del mondo dell’istruzione regionale hanno incontrato i rispettivi Sindaci per fare il punto della situazione. Fortunatamente, in queste piccole realtà le strutture scolastiche sono in buono stato, non presentano criticità e non hanno riportato danni.
L’unica scuola che è stata chiusa in via precauzionale è quella di Guglionesi, ma già sono state individuate soluzioni immediate per allocare gli studenti negli altri due istituti del paese che sono risultati a norma.
Tale soluzione ha trovato piena approvazione dai due esponenti regionali, poiché ciò significa, oltre la messa in sicurezza dei bambini, la salvaguardia della territorialità e del senso di appartenenza alle istituzioni locali, scongiurando negativi fenomeni di migrazioni degli studenti verso altri comuni. In ogni caso hanno inteso acquisire tutte le notizie utili e i dati più significativi da riportare al Ministro dell’Istruzione Bussetti. Questi, con cui la Dirigente dell’Usr, Anna Paola Sabatini, ha già avuto nei giorni scorsi contatti in merito alla situazione del patrimonio edilizio scolastico a seguito dei recenti terremoti, ha garantito che sarà intrapresa ogni utile azione per far sì che il prossimo anno scolastico possa avviarsi con regolarità e serenità anche nei plessi scolastici del Molise, mediante lo stanziamento di appositi fondi destinati ad operazioni di adeguamento sismico sugli edifici scolastici.