Settore giovanile e scolastico della Figc, al via ‘Giococalciando’ e i campionati studenteschi
Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in accordo con le Istituzioni Scolastiche di tutto il territorio nazionale, è impegnato nella promozione generalizzata della pratica sportiva, finalizzata alla partecipazione di tutti gli studenti, abili e diversamente abili, ad attività che portino i giovani a praticare lo sport serenamente e divertendosi. In quest’ottica il Settore Giovanile e Scolastico e la Direzione V del MIUR hanno sviluppato un progetto quadro denominato Valori in Rete e rivolto a tutti gli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’intero territorio italiano, finalizzato a far maturare eticamente i più giovani e alla diffusione della cultura del rispetto in tutte le sue diverse accezioni.
In regione i progetti, curati dalla Delegata all’Attività Scolastica del SGS Molise Teresita Felaco, proseguono su tutto il territorio regionale. Sono iniziati gli interventi con le sei scuole primarie che hanno aderito a “Giococalciando”,destinato a tutti gli studenti delle classi IV e V della Scuola Primaria di tutto il territorio nazionale e che intende promuovere l’educazione e la sensibilizzazione di studenti, insegnanti e genitori ad assumere sempre comportamenti responsabili, favorire la relazione e la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti, abili e diversamente abili, nessuno escluso, educare al rispetto di sé, delle regole e degli altri attraverso l’apprendimento del regolamento e dei gesti tecnici del gioco del calcio; formare all’utilizzo delle nuove tecnologie e di efficaci e innovative forme di e-learning attraverso contenuti di interesse come il Gioco del calcio e avvicinare i più piccoli alla pratica del gioco del calcio come forma di integrazione sociale.
E’ entrato invece nel vivo il progetto “Giochi Studenteschi” che coinvolge le scuole medie e superiori delle due province. Gli istituti scolastici che hanno aderito, Campobasso (27 istituti) ed Isernia (8 istituti), saranno coinvolti in un torneo di Calcio a 5, che prevede una fase di istituto, una fase provinciale, una fase regionale e una fase finale. In più dovranno cimentarsi nella realizzazione di un elaborato video di 30/60 secondi su una tematica in particolare come la legalità. Entro il 31 marzo le classi coinvolte dovranno necessariamente consegnare ed inserire sul sito nazionale il lavoro didattico, pena l’esclusione dal progetto.