News dal Molise

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la Provincia di Campobasso in prima linea

È in  programma domani, venerdì 27 novembre 2020 alle ore dieci l’ evento online ‘ Green Deal – La nuova strategia europea per crescere senza danneggiare il pianeta ’ , organizzato nell ’ ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziativa in cui l a Provincia di Campobasso partecipa con lo Europe Direct Molise, che ha organizzato l’iniziativa insieme con il Comune di Campobasso e il Centro di Documentazione  europea   dell’Unimol.

“Tra  le  competenze  fondamentali  della  Provincia  c’è la materia ambientale – ha  affermato  il Presidente della  Provincia  di  Campobasso,  Francesco  Roberti – L ’ente, oltre a lavorare sui  settori ,  ad esempio, della gestione dei  rifiuti e  sulla  tutela  delle  acque interne,  è  in  prima  linea in  tema  di comunicazione  e sensibilizzazione  su  queste  tematiche.” 

L’iniziativa prevede la partecipazione attiva degli studenti, alcuni  dei  quali  seguono  il progetto di Cittadinanzattiva e di  monitoraggio civico ‘ A Scuola di Opencoesione ’ , edizione 2020 – 2021. Difatti è sui giovani che occorre puntare  per  una  nuova  cultura di salute dell’ambiente,  poiché i cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia per il mondo ed il futuro è in mano ai ragazzi.

La sfida  ambientale è al primo posto anche dell’agenda dell ’Unione Europea – ha  concluso  il  presidente Francesco Roberti  nel presentare l’evento – Una  legge vin col ante  per gli Stati membri, per la prima volta, ha san cito il raggiungimento della neutralità  delle  emissioni  inquinanti  entro  il  2050. Per  raggiungere questo obiettivo, tutti, istituzioni in primis, devono lavorare e impegnarsi ”.

Per partecipare occorre inviare una mail entro    le    9,30    del    27    novembre    2020    all’ indirizzo: europedirectmolise@provincia.campobasso.it , a  seguito  della  quale  si  otterrà  risposta con il link per prender parte all’ evento.

Carola Pulvirenti

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button