‘Settimana del buon invecchiamento’, il benessere psicologico e la longevità i temi della quinta giornata. Sabato 23 la conclusione del riuscito evento
Sta volgendo al termine la prima ‘Settimana del buon invecchiamento’, evento organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Campobasso, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive.
La giornata di oggi, venerdì 22 maggio 2015, ha avuto come tema ‘Il benessere psicologico e longevità’ e, dopo uno spettacolo teatrale tenutosi alla Casa di Riposo ‘Pistilli’, nella sala civica di Palazzo San Giorgio a relazionare alla folta platea sono stati il dottor Vecchiarelli e la dottoressa Gammieri.
“La sensazione di benessere – ha affermato il dottor Vecchiarelli – è una condizione psicologica di tipo qualitativa, che varia da individuo a individuo. Dipende dalla capacità di far fronte e adattarsi alle condizioni esterne. Sono di fondamentale importanza le relazioni sociali e le capacità di accettare i cambiamenti”.
“Occorre avere la consapevolezza – le dichiarazioni della dottoressa Gammieri – che non sono i nostri pensieri da cui ci si deve distanziare. Il mindfulness è una pratica che ci consente di guardare alla realtà in maniera differente: si deve osservare al momento presente in maniera non giudicante. Ogni momento è unico e non deve essere paragonato a un altro. La persona impara ad ascoltare e osservare le proprie sensazioni e i propri pensieri. La tecnica nasce grazie al dottor Kabat Zinn, biologo esperto di meditazione, per cercare di dare sollievo psicologico ai malati terminali, insegnando loro a vivere quel momento. L’atteggiamento deve essere quello che hanno i bambini nell’osservare e nel vivere senza pregiudizi. È una tecnica che aiuta a migliorare la capacità di concentrarsi, riducendo lo stress e migliorando la capacità di relazionarsi. Anche in caso di demenza si possono riscontrare importanti benefici. Questa pratica ci aiuta a capire che abbiamo le risorse per affrontare al meglio la realtà della nostra vita”.
Il pomeriggio è terminato con la consegna delle pergamene agli anziani ultracentenari della città da parte del Presidente del Consiglio comunali, Sabino Iafigliola.
Domani, sabato 23 maggio 2015, è l’ultimo giorno dell’evento: dalle 10 alle 11 è in programma la scoperta del centro storico, le porte della città, visita guidata per over 65 a cura dell’Associazione Centro Storico; dalle 9,30 alle 11 e dalle 11,30 alle 13 visita guidata gratuita al Museo Sannitico per gli over 65, a cura della Me.Mo. Cantieri Culturali; dalle 17,30 alle 18,30 in Piazza Pepe ci sarà l’elisir di lunga vita (spremute di arancia) gratuitamente offerto agli over 65, a cura di Confesercenti; dalle 18,30 alle 20 in Piazza Pepe è in programma ‘Vecchio continente e Paesi emergenti: contaminazioni etniche e generazionali in cucina, assaggio di piatti etnici preparati dai migranti del C.A.T. di Campobasso; alle 19 in Piazza Pepe gara di ballo liscio con premiazione a cura di Confesercenti.