Serie D, l’Isernia ottiene la prima vittoria stagionale: capitan Panico stende la Vis Pesaro
ISERNIA – VIS PESARO 1 – 0
Isernia: Maggi, La Torre, Santoro, Simonetti, Sabatino, Ruggieri, Mingione, Fontana, Cantoro (56’ Mascolo), Panico (85’ Saltarin), Scimò (76’ Pascarella). A disp. Scalia, Pepe, Capezzuto, Saltarin, Rega, Tuccia, Gentile. All. Pierluigi De Bellis.
Vis Pesaro: Celato, Floris, Fabbri, Brighi (50’ Bugaro), Tombari, Labriola, Dadi, Fonò, Evacuo (62’ Rossoni), Costantino, Canini. A disp. Corina, Bartolucci, Gnaldi,Vagnini, Filippucci, Rossoni, Torelli, Beninati, Bugaro. All. Simone Pazzaglia.
Rete: 11’ Panico.
Ammoniti: Fontana, Santoro, Canini, Maggi, Celato
Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta (Dario Gregorio e Giovanni Mittica di Bari).
DANIELE PETRECCA
Primo successo stagionale dell’Isernia guidata dal tecnico De Bellis: i tre punti arrivano contro una di quelle squadre che, nonostante il blasone, lotteranno con i biancocelesti pentri per la salvezza. Non è stata una bellissima partita e il team di De Bellis ha ottenuto il massimo risultato con il minimo scarto, riuscendo a difendere il gol di capitan Panico in avvio di gara.
La prima frazione di gioco è abbastanza equilibrata con le due formazioni che scendono in campo molto concentrate e determinate ad aggiudicarsi i tre punti in palio.
Al 9’ il team ospite sfiora il vantaggio per merito di Costantino che tira la sfera dritta verso lo specchio avversario ma il pericolo viene abilmente sventato dall’estremo difensore Maggi che la blocca e salva il risultato.
I padroni di casa rispondono immediatamente. Dopo soltanto un giro di lancette, infatti, Mingione avanza pericolosamente nella metà campo avversaria e tenta la conclusione vincente. Il pallone, tuttavia, finisce tra le braccia del portiere ospite.
Il tentativo fallito, comunque, non spegne l’entusiasmo tra le fila dello schieramento biancoceleste che all’11 riesce a sbloccare il risultato grazie a Panico che approfitta di un’amnesia difensiva degli avversari e insacca la sfera nell’angolino.
La Vis Pesaro non si lascia intimorire e, accusato il colpo, cerca di riprendere in mano le redini dell’incontro. Al 21’, quindi, Fabbri supera i suoi diretti avversari e mira la rete ma Maggi, con un tuffo, neutralizza il tentativo e lascia invariato il risultato.
Alla mezz’ora, il team di mister Pazzaglia prova di nuovo a ristabilire il pareggio con Floris ma la sfera va alta sopra la traversa.
Allo scadere del primo tempo, Costantino, con un lancio in profondità, mira la rete locale ma non la centra, chiudendo, così, la prima frazione.
Nella ripresa, nessuno schieramento riesce a prevalere nuovamente sull’altro. Dopo soli dieci minuti di gioco Mingione, con un tiro forte e deciso, cerca il gol del raddoppio ma il bravo Celato riesce a bloccare il pallone. Al 74’, inoltre, l’Isernia sciupa un’occasione d’oro: Mascolo, sulla destra, supera tutti i suoi diretti avversari e serve un assist a Panico, che, da buona posizione, non inquadra lo specchio.
Gli ospiti sfiorano il pareggio all’86’ ma Maggi non si fa trovare impreparato e sventa l’attacco bloccando ancora una volta il pallone.
A questo punto, l’incontro può considerarsi concluso. I padroni di casa lasciano soddisfatti il rettangolo di gioco, portando a casa la vittoria del proprio esordio casalingo nel campionato di serie D. La Vis Pesaro, invece, torna a casa con tanta amarezza per non essere riuscita a guadagnare almeno il gol del pareggio, pagando il prezzo per una formazione ancora poco compatta e rimaneggiata.