Scomparsa Ciampi, il cordoglio di Frattura, Battista, del Partito Democratico e di Patriciello
Tanti i messaggi di cordoglio del mondo istituzionale molisano per la scomparsa, a 95 anni, di Carlo Azeglio Ciampi, senatore a vita ed ex Presidente della Repubblica (1999-2006), Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro e governatore della Banca d’Italia.
“È sincero e profondo il dolore del Molise – scrive il governatore Paolo di Laura Frattura – per la morte del Presidente Emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Volto umano, presenza certa e affettuosa in uno dei momenti più difficili della nostra storia regionale, il terremoto del 2002: il nostro legame e la nostra riconoscenza si rinnovano nel ricordo di una partecipazione sincera, reale, che fece sentire meno soli, protetti, i cittadini colpiti dal sisma, in particolare i genitori dei bambini e la famiglia della maestra Carmela morti sotto il crollo della scuola Jovine. Ancora oggi ci toccano le parole che l’allora Capo dello Stato pronunciò a San Giuliano di Puglia, severo monito che scosse le coscienze di tutti noi. Il Presidente Ciampi è stato e resta un esempio altissimo non solo di professionalità e capacità indiscusse in ogni ruolo rivestito, ma anche di quell’umanità che solo i grandi sanno avere e mostrare. Ci mancherà. Alla Signora Franca l’abbraccio forte del Molise”.
“Cordoglio per la morte del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, figura di spicco del panorama politico ed istituzionale italiano. Un uomo – il messaggio del sindaco di Campobasso e Presidente della Provincia, Antonio Battista – che nel corso della sua lunga carriera ha difeso la Costituzione e tutelato l’Unità dell’Italia in momenti delicati come quello del passaggio dalla Lira all’Euro fronteggiando pure la crisi scatenata dal ciclone Tangentopoli. La sua lealtà e la sua grande competenza sono state apprezzate in Europa per via delle cariche ricoperte sempre con grande senso di responsabilità. Un uomo di Stato ma anche un personaggio di grande umanità, quella che seppe dimostrare in occasione del tragico terremoto del 2002 che provocò il crollo della scuola di San Giuliano di Puglia in cui persero la vita 27 bambini e la loro maestra. A Campobasso, e in me, è ancora vivo il ricordo della sua visita quando arrivò in città accompagnato dalla moglie Franca Pilla originaria del Molise. Un’occasione storica per il nostro capoluogo che aveva potuto conoscere e apprezzare da vicino le qualità di un Presidente così legato alla nostra Patria, alla Bandiera, ai valori di un Paese che non lo dimenticherà mai. Alla Signora Franca la vicinanza, la stima e l’abbraccio sincero del capoluogo e di tutta la Provincia di Campobasso”.
“Il Partito Democratico del Molise esprime profondo cordoglio – si legge nella nota stampa – per la scomparsa del caro Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il Presidente Ciampi ci ha insegnato che il senso della comunità, il rispetto civico per le istituzioni, l’orgoglio dell’appartenenza repubblicana sono, valori essenziali che non hanno bisogno di retorica perché appartengono alla quotidianità di ciascun cittadino, al di à delle differenze di pensiero. Il Presidente Ciampi ci ha insegnato che democrazia della nostra Repubblica è un bene inestimabile perché frutto del sacrificio di tanti italiani che, dal Risorgimento alla Resistenza, hanno creduto nel sogno di una nazione unita nel segno della libertà e dell’uguaglianza. Tutti noi molisani poi siamo particolarmente affezionati al Presidente per i legami che intercorrono col Molise, sua moglie, la signora Franca Pilla, cui va tutto il nostro sentimento di vicinanza, è originaria di Santa Croce di Magliano; legami forti che proprio il Presidente ha concretamente manifestato durante il terremoto del 2002. La nostra profonda gratitudine a un uomo giusto che ha lottato tutta la vita per il bene della Repubblica Italiana”.
“Desidero esprimere – la nota dell’eurodeputato molisano di Forza Italia, Aldo Patriciello – il mio più profondo cordoglio per la morte del Presidente Ciampi. Con la sua scomparsa, l’Italia perde un esempio di grande umanità e di assoluta dedizione alle istituzioni della Repubblica. Uomo di grandi valori, Ciampi non è stato solo un eccellente Governatore della Banca d’Italia e un amatissimo Capo dello Stato: egli ha saputo essere testimone attento e fine interprete del suo tempo, oltre che un convinto sostenitore di quell’unità politica ed economica dell’Europa a cui si è dedicato con passione e determinazione nel corso della sua lunga e brillante carriera. Il suo intero percorso di vita rappresenta senza dubbio un patrimonio umano e politico per tutti gli italiani”.