La Capogruppo Pd Micaela Fanelli chiede che vengano erogati i fondi stanziati dal governo. Si tratta dei residui del fondo di premialità COVID-19 del DL 18/2020, assegnati nel mese di luglio alle aziende sanitarie per i lavoratori del comparto e della dirigenza medica e sanitaria e non ancora erogati. ” Se l’emergenza non si è finora trasformata in disastro, lo si deve innanzitutto ai nostri medici, infermieri, ausiliari e a tutti coloro che, dallo scorso mese di marzo, continuano, tra mille difficoltà, a combattere il virus” – afferma la capogruppo in una nota odierna-.
Dopo l’incontro del 29 dicembre tra il Commissario Giustini ed i rappresentanti della sanità, non si è più avuta notizia sulla gestione delle premialità, lo si legge nel comunicato di Fanelli che torna sul tema per sollecitare un nuovo incontro risolutivo. Al contempo viene chiesto di distribuire anche i fondi del DL 34/2020, in base al numero dei dipendenti in servizio alla data del 31 ottobre 2020. Contemplando anche tutto il personale ricercatore, quello inquadrato nel pubblico impiego, compreso quello in comando e tutto il restante personale sanitario, impegnato in attività Covid correlate, nel territorio della regione Molise.
Con un’apposita mozione, la Capogruppo chiede inoltre al Governatore di prevedere una indennità COVID-19 aggiuntiva per tutti i dipendenti, relativa ai i mesi di novembre e dicembre 2020, i cui criteri di assegnazione siano correlati alla effettiva presenza in servizio e all’entità del rischio. Infine al Presidente Toma viene chiesto di rafforzare gli organici, allo scopo di migliorare le condizioni lavorative del personale e ridurre i rischi.
Carola Pulvirenti