Sanità, il vertice nazionale Uil, Carmelo Barbagallo,a Campobasso per l’incontro promosso dal sindacato. “I tagli non incidano sui servizi”

boccardo interventoPresente questa mattina nella sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, che ha preso parte all’incontro promosso dal sindacato regionale sulla delicata questione del riordino sanitario. Il vertice nazionale della Uil ha lanciato un monito, affinché in Molise non accada quello che è stato certificato solo qualche giorno fa dalla Corte dei Conti, che ha decretato come nel Belpaese la spending review si sia tradotta in un vero e proprio drastico taglio dei servizi. “Si tratta – ha detto Barbagallo – di un danno molto grave per l’intera collettività”. Ecco perché secondo il sindacalista è necessario discutere insieme su come possano essere riqualificati i servizi per quella parte del paese, ovvero malati e anziani. Una rqualificazione che per il sindacalista non deve passare attraverso i privati.

L’incontro di questa mattina si è aperto con la relazione della segretaria regionale Uil Molise, Tecla Boccardo, che ha fissato numerosi punti su cui dovrebbe basarsi la riorganizzazione sanitaria in regione. La Boccardo non ha mancato di sottolineare come l’ospedale unico non sia la solzione, ma come quest’ultima possa essere individuata solo ed esclusivamente in un sistema a rete, dove seppur convivano il sistema privato con quello pubblico, si possa investire nel potenziamento del territorio a livello di servizi ai cittadini.

Presenti all’evento tenutosi a Palazzo Magno numerosi esponenti politici, dai parlamentari del Pd Roberto Ruta e Danilo Leva, allo stesso governatore Paolo Di Laura Frattura. In prima fila anche il vertice dell’Ente di via Roma, Rosario De Matteis e la consigliere regionale di minoranza Angela Fusco Perrella.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button