Sabato 25 giugno torna la Raccolta straordinaria di alimenti
L’Associazione Sociale e Culturale “Padre Giuseppe Tedeschi” Onlus, attiva da dieci anni sul territorio a sostegno dei più deboli, in collaborazione con il Banco Alimentare e con la Rete delle Associazioni che aderiscono al Banco di Solidarietà di Campobasso, promuovono per sabato 25 giugno una Colletta Alimentare Straordinaria con i propri volontari per mettersi al servizio delle famiglie indigenti e contribuire almeno parzialmente ad alleviare i disagi dei cittadini più poveri ed emarginati.
Le regole dell’anonimato seguite dal Banco Alimentare tutelano la dignità delle famiglie che entrano nel programma di assistenza che, com’è noto si avvale dei prodotti messi a disposizione dall’Unione Europea e delle campagne periodiche di donazione dei cittadini.
La raccolta straordinaria di sabato è stata programmata per sopperire alla carenza dei generi alimentari durante il periodo estivo, dovuta alla diminuzione delle donazioni delle aziende agro-alimentari e al momento di forte crisi che stiamo attraversando. Ma è proprio in questo momento, in cui la crisi attanaglia la società italiana e famiglie molisane, che serve fare rete, unirsi ad altre associazioni e mettersi al servizio di chi ha più bisogno.
“Gli insegnamenti di Padre José Tedeschi, di una vita donata agli ultimi e ai diseredati di Buenos Aires, – fanno sapere dalla Onlus – vanno messi in pratica e trasformati in pane e diritti umani, pur nella modestia dei propri mezzi e nella consapevolezza dei propri limiti. Ci auguriamo che sabato 25 giugno tanti molisani si rechino al supermercato e partecipino, come hanno sempre fatto con generosità e altruismo, alla raccolta di biscotti, caffè, farina, latte, legumi, olio, pelati, prodotti per l’infanzia, carne e tonno in scatola, zucchero e pasta, perché la crisi che oggi ci attanaglia si supera solo con la nobiltà d’animo e la condivisione lasciandosi alle spalle gli egoismi e gli individualismi”.