Riccia, dal Consiglio via libera al bilancio di previsione. Presto un nuovo complesso sportivo a Colle della Macchia
Un Consiglio comunale, quello di Riccia, partecipato e costruttivo a partire dal semaforo verde concesso al bilancio preventivo e ai relativi atti. Nessun aumento delle ‘tasse’. Un’attenzione a ridurre evasione e eliminare gli sprechi di chi svolge la gestione dei rifiuti. Previsione di mutui solo per cofinanziamenti, come quello che si ipotizza per il complesso sportivo con bocciodromo che sorgerà a Colle della Macchia. Su questo, si è svolta una lunga e approfondita discussione in Consiglio, con le Associazioni sportive e il consigliere regionale delegato allo sport, Carmelo Parpiglia, accolto “come sportivo e amico” da Davide Morrone, consigliere comunale delegato allo sport. Lui e tutto il Consiglio hanno avanzato una richiesta di forte attenzione per la proposta progettuale che vede un sogno poter arrivare finalmente in porto. Per gli anziani e per tutti, previsto un bocciodromo ma anche una struttura polivalente che riqualifica un’intera area.
Parpiglia, manifestando grande sensibilità, ha confermato l’attenzione della Regione Molise, sottolineando il proprio impegno per la prevenzione e la cura attraverso tutte le attività sportive, anche al fine dell’educazione dei giovani, impegno apprezzato da tutti i presenti. La presenza di Parpiglia è stata anche l’occasione per ringraziare la regione che l’anno scorso ha donato a Riccia un defibrillatore.
Ma l’agenda dei lavori dell’ultimo consiglio riccese è stata particolarmente densa.
Altro punto qualificante dei lavori, l’approvazione all’unanimità del documento unico di programmazione e del bilancio di previsione 2017-2019.
Tra i principali interventi programmati, l’ultimazione dei lavori nella struttura dell’ex carcere da adibire a struttura residenziale per gli anziani e per i malati di Alzheimer (per 30 posti già accreditati dalla Regione Molise); la realizzazione del nuovo lotto del cimitero, lavori di potenziamento dell’acquedotto rurale, la prosecuzione dei lavori di sistemazione dell’acquedotto del centro abitato, la manutenzione straordinaria delle strade comunali.
Il Consiglio ha inoltre approvato un ordine del giorno, rivolgendo un appello alla Provincia di Campobasso perché risolva il problema di alcune strade provinciali che ricadono nel territorio del comune di Riccia, tra cui la 101 (Serrola), la 103 (Riccia- Gambatesa), la 107 (Riccia-Paolina) e la 121 (Riccia-Limate),
Approvato, all’unanimità, anche un altro ordine del giorno per il mantenimento degli uffici postali e dei servizi di distribuzione giornalieri, i quali sono a rischio di chiusura per effetto di un ridimensionamento deciso da Poste Italiane che tuttavia è già stata sollecitata dall’Amministrazione a voler riconsiderare il provvedimento, come ha sottolineato il Consigliere Santoriello.
Nel corso del consiglio il sindaco Fanelli e il Presidente Sciandra – infine – hanno voluto ringraziare, a nome dell’intera Amministrazione, tutti quanti hanno lavorato per mettere in piedi una della attrazioni di maggior richiamo, il presepe vivente. Anche quest’anno – infatti – la manifestazione, che ha visto partecipare centinaia di figuranti e che ha ridato vita al caratteristico centro storico, ha ottenuto un grande successo e ha attirato nel borgo riccese migliaia di visitatori anche da fuori regione.
A ricevere i complimenti dell’amministrazione i rappresentanti dell’Associazione ‘Amici del Presepe’ e la pro-loco, nella persona del suo presidente Salvatore Moffa.