Riccia, il Comune lancia il forum giovani: boom di adesioni
Una piattaforma di discussione. Un laboratorio di idee, progetti, opinioni, suggerimenti, anche critiche costruttive. Ed è subito boom di adesioni. I risultati già si vedono. Nasce il Forum giovanile di Riccia, gli stessi giovani che sono il motore della nuova amministrazione-Fanelli. “Sarà un punto di riferimento – afferma Giada Reale, 21enne consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili – per mobilitare i giovani di Riccia, per migliorare, per ottimizzare il duro lavoro che facciamo e faremo nell’attività amministrativa. Sarà uno dei nostri punti di contatto con la cittadinanza, con i nostri ragazzi”.
Già un mese fa il sindaco Micaela Fanelli ha lanciato un’interessante iniziativa: per la trasparenza, per un rapporto diretto popolazione-istituzione, per avvicinare ancora di più l’amministrazione ai cittadini, ha aperto una mail e un forum sul sito del Comune, proponendo ai cittadini di contribuire al programma della nuova amministrazione 2014-2019, e arricchirlo con proposte e suggerimenti.
Il forum giovanile è nato su iniziativa dell’amministrazione comunale, in primis di Giada Reale e del consigliere comunale Paolo Moffa. I giovani di Riccia potranno scambiare idee, progetti e opinioni sulle decisioni comunali. Già tantissime le adesioni al Forum. “E siamo riusciti – sottolinea Reale – a concretizzare la prima proposta: a Riccia abbiamo un’aula studio. In appena due giorni è già stata affollata da universitari e non solo”. Il prossimo passo, a breve, sarà dotare l’aula di una connessione internet. “ E alla luce delle numerose richieste, pensiamo già di allargare l’aula con ulteriori due sale”.
L’aula studio è situata in C/da Crocelle nella sede dell’ex carcere, dove fino a due anni fa c’era il liceo scientifico. E’ aperta tutti i giorni, dalle ore 9 alle 21. “Ora – sottolinea la consigliera Reale – partiamo con un altro progetto: ripetizioni scolastiche gratis per chi ha bisogno. Ma non finisce qui, perché proseguiremo con altri incontri e tanti progetti da realizzare, come ad esempio il mercatino dei libri, giornate della legalità e dibattiti su temi di attualità e di maggiore interesse”.