Regione Molise: a che punto siamo con i programmi di Prevenzione
Lo domanda Jula Papa, Segretaria di Cittadinanzattiva
La Prevenzione rappresenta l’elemento centrale per salvaguardare il bene comune. Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-25 (PNP) è lo strumento che dà attuazione e concretezza ai Livelli Essenziali di Assistenza perché, attraverso programmazione e attuazione, si concorre al raggiungimento degli obiettivi di salute. Ne consegue che, per ogni bisogno di salute, dovrebbe necessariamente seguire l’individuazione di un obiettivo di salute. L’VIII Osservatorio civico sul federalismo in sanità, di Cittadinanzattiva, rappresenta appunto la sentinella civica che restituisce la fotografia del Sistema Sanitario e ne analizza i LEA partendo dai 3 assi fondamentali: prevenzione, assistenza ospedaliera, assistenza territoriale.
In passato molte attività di prevenzione
Con il nuovo sistema di valutazione dei LEA : prevenzione, assistenza ospedaliera e assistenza territoriale, una regione si definisce adempiente se raggiunge il livello 9. La Regione Molise, con il vecchio sistema di valutazione, si collocava al primo posto soltanto nell’ asse della prevenzione, primato perso purtroppo con l’ultimo monitoraggio. Un problema diffuso ovunque, in Italia e nel mondo, a causa dell’epidemia che ha avuto impatti su molti servizi riconosciuti come non essenziali, tra cui gli screening oncologici.
Poi è arrivata l’emergenza sanitaria
A maggio 2020, a seguito delle raccomandazioni per la ripartenza dello screening oncologico, la Regione Molise con propria determina, ha stabilito il ripristino delle attività di screening oncologico di I livello. Tuttavia il quadro che viene fuori ci colloca con una percentuale ancora molto bassa, evidenziando criticità diffusa e marcata soprattutto per lo screening cervicale e colorettale.
E’ ora di ripartire con le associazioni
A questo proposito Cittadinanzattiva ha inviato una nota alla direzione Generale della Salute per conoscere se il PNP sia stato recepito, cosi come previsto a dicembre 2020, e se è prevista la partecipazione e il coinvolgimento delle Associazioni, come indicato sul Piano. Ad oggi però nessuna risposta ci è pervenuta. Jula Papa segretaria regionale di Cittadinanzattiva Molise non commenta le dimissioni della Commissaria Degrassi, ma auspica che presto la sanità in Molise possa ritrovare stabilità, facendo appello alle istituzioni di lavorare su obiettivi comuni con azioni forti e sinergiche volte a tutelare la salute dei cittadini, elemento imprescindibile di coesione sociale e di sviluppo sostenibile.