News dal Molise
Regionali, Laboratorio Civico si appella all’unità del centrodestra. “Il candidato presidente sia scelto, non imposto”
Redazione7 Marzo 2018
“Il Laboratorio Civico nel congratularsi con la neo eletta delegazione parlamentare esprime soddisfazione per il risultato che la coalizione di centrodestra ha raggiunto consolidando la fiducia del proprio elettorato e raggiungendo percentuali di tutto rispetto”. Lo hanno detto i consiglieri di minoranza a Palazzo San Giorgio, Marialaura Cancellario, Carla Fasolino, Francesco Pilone e Alberto Tramontano.
“Il Molise come altre Regioni – proseguono i consiglieri – ha pagato un prezzo troppo alto addebitabile all’assoluta incapacità politica della classe dirigente regionale governata dal PD, con la conseguenza che l’elettorato di sinistra ha orientato il proprio consenso sul voto di protesta. Ora il segnale scaturito dalle urne è chiaro: pur considerando che la volontà degli elettori vada sempre rispettata, siamo convinti che ci siano altre strade per interpretare le istanze e i bisogni profondi che provengono dai cittadini”.
“Per questo motivo – fanno sapere ancora gli esponenti di Palazzo Città – auspichiamo che a fronte di una comprensibile protesta segua da parte della coalizione di centrodestra una risposta decisa in grado di mettere in campo non solo un progetto di Governo per la Regione Molise, ma anche forze e volti nuovi capaci di coniugare il movimentismo civico con il partitismo tradizionale. Chiediamo con forza l’istituzione immediata di un coordinamento aperto ad amministratori e cittadini che intendano impegnarsi in prima persona nell competizione elettorale e che vogliano contribuire alla scelta del candidato Presidente onde evitare di affidare deleghe in bianco a personalità politiche che potrebbero incanalare la scelta esclusivamente attenendosi alle volontà di tavoli oltre Regione. Immaginiamo, come figura di sintesi, una persona di alto profilo che sappia con umiltà, ma anche con grande determinazione, unire tutte le intelligenze e professionalità della nostra Regione per proporre un’alternativa di Governo che abbia un progetto chiaro, realizzabile e condiviso che possa dare risposte certe a tutte le forze sociali per far ripartire al più presto il nostro territorio. Competenza, rinnovamento e esperienza: sono e saranno – concludono i civici – il nostro manifesto politico”.