Randagismo, un incontro tra Lattanzio, Arcaro e Calvanese. La consigliera regionale: “Necessità di coordinamento e sensibilizzazione”
La consigliera regionale Nunzia Lattanzio, presidente della Quarta commissione consiliare, ha incontrato negli uffici dell’ASReM, il direttore generale Giuseppina Arcaro. Presente all’incontro anche il delegato regionale dell’associazione Oipa, Giancarlo Calvanese.
Nella riunione è stata affrontata la questione del randagismo.
Secondo i dati raccolti dall’ASReM, il Molise, rispetto alle altre regioni d’Italia, in proporzione agli abitanti, registra il più alto numero di randagi. Sarebbero oltre 10 mila i cani abbandonati, cuccioli e adulti.
Durante l’incontro è emersa la necessità di redigere un piano triennale 2016-2018 che punti sulla prevenzione del randagismo; nello specifico, sono state analizzate le problematiche legate alla sterilizzazione degli animali per controllare il fenomeno dell’abbandono.
Dalla stessa riunione altro dato unanime è la volontà di dare attuazione, con provvedimenti regionali, alla legge nazionale, la numero 7 del 2005 in materia di sanzioni amministrative per coloro i quali cedono animali senza la dovuta e opportuna registrazione all’anagrafe canina.
“Si è valutata la necessità di dare corso ad un’opera di coordinamento e sensibilizzazione in sinergia con le polizie municipali affinché possano provvedere direttamente sul territorio alla lotta al randagismo” ha così chiosato, a margine dell’incontro, Lattanzio.
“Esprimo – conclude la consigliera regionale – ampia soddisfazione per la disponibilità e per la dedizione espresse dal direttore Arcaro e da Giancarlo Calvanese”.