Radiocomunicazioni alternative di emergenza, in Prefettura la firma dell’intesa
Il 14 novembre alle 11.30, nella sede della Prefettura di Campobasso, sarà sottoscritto dal presidente della Regione Molise, dal prefetto di Campobasso, dal prefetto di Isernia e dai presidenti delle associazioni A.R.I., C.I.S.A.R. e F.I.R. C.B. il “Protocollo d’intesa sulle radiocomunicazioni alternative di emergenza”.
Obiettivo del protocollo è quello di contribuire a migliorare la risposta della macchina dei soccorsi in occasione di eventi calamitosi che si verifichino sul territorio regionale, assicurando una comunicazione efficace in situazioni di emergenza, in particolare nel caso di temporaneo malfunzionamento dei mezzi ordinari.
L’intesa, promossa dal prefetto del capoluogo regionale in raccordo con quello di Isernia, è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione del Servizio regionale di Protezione Civile che ha messo a disposizione delle associazioni di volontariato il proprio Centro Radio Mobile Operativo (C.R.M.O.) e delle associazioni medesime che, con le apparecchiature in dotazione (Ponti Radio), garantiranno i collegamenti nel corso delle fasi emergenziali.