Raddoppio ferroviario Termoli-Lesina, Frattura e Nagni: “Giusta attenzione alle ragioni del Molise”

Il presidente Frattura e l'assessore Nagni
Il presidente Frattura e l’assessore Nagni

Raddoppio Termoli-Lesina, questa mattina presso il Ministero dei trasporti incontro positivo sul progetto ferroviario che attraversa, lungo la Linea Adriatica, Campomarino.

“A distanza di anni di discussione con tutti i soggetti interessati, oggi finalmente registriamo la disponibilità dei Ministeri dei trasporti, dell’ambiente, dei beni culturali e di Rfi a seguire un nuovo progetto già elaborato da un apposito studio di fattibilità”, annunciano soddisfatti il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e l’assessore Pierpaolo Nagni.

“Un progetto diverso e innovativo – spiegano –, che, superando quello iniziale, contempla un altro tracciato da realizzare in unico lotto: aggireremo la collina evitando così impatti invasivi sul nostro litorale molisano”.

“Il progetto originario di raddoppio – ricordano il presidente e l’assessore –, prevedeva che la nuova infrastruttura fosse realizzata a ridosso della costa, un’eventualità che non abbiamo mai accettato. Anche nostre le preoccupazioni vissute ed espresse dai cittadini di Termoli e Campomarino rispetto alle conseguenze negative che un’opera del genere avrebbe potuto avere su un territorio a forte vocazione turistica”.

Frattura e Nagni parlano “di vittoria per il Molise”. “Le nostre istanze e le nostre ragioni – rimarcano –, hanno ricevuto la dovuta attenzione rispetto a un intervento che la Regione Puglia aveva cominciato a pretendere, anche con una certa insistenza”.

“Con le amministrazioni comunali di Termoli e Campomarino, protagoniste con noi di questo obiettivo, avvieremo adesso un confronto per elaborare metodo e procedimenti per la realizzazione”, concludono il presidente e l’assessore.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button