Psr 2014 – 2020, incontro tra Facciolla e l’Ance Molise
Si è svolto questa mattina, nella sede Assindustria di Campobasso, l’incontro tra l’Assessore regionale alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla e l’A.N.C.E. Molise – Associazione Nazionale Costruttori Edili Molise.
Un appuntamento richiesto dagli associati per verificare le possibili opportunità lavorative in relazione al nuovo Piano di Sviluppo Rurale della Regione Molise, approvato il 22 luglio. Come sottolineato dall’Assessore Facciolla, la nuova programmazione potrà contare su circa 210 milioni di Euro, cui andranno ad aggiungersi ulteriori 40 milioni di Euro derivanti dal cofinanziamento.
“Tra le misure previste nel PSR 2014/2020 – ha affermato Facciolla – alcune riguardano l’ammodernamento e le infrastrutture. Sul tema di ‘impresa agricola non più provinciale’ ci giochiamo il futuro del Molise”.
Pochi ma chiari gli Asset strategici sui quali convogliare le risorse a disposizione. Inerenti principalmente il settore agricolo ma che, tuttavia, interesseranno in qualche modo anche l’edilizia mediante fondi che prevedono ristrutturazioni e riqualificazioni a ridosso di aree tratturali, rete viaria ed infrastrutture.
Un incontro teso a capire se ed in che modo il mondo agricolo possa riversare parte delle risorse alle imprese edili per la costruzione di opere che possano riguardare la sfera agricola. “E’ importante – ha concluso l’Assessore – puntare sulla velocità e la cooperazione per poter essere competitivi, in modo tale da portare il nostro territorio fuori dall’ambito regionale”.
Il Presidente dell’Ance Molise, Umberto Uliano, nel ritenere positivo l’incontro, ha concordato ulteriori momenti di confronto ad iniziare già dalla ripresa delle attività subito dopo la pausa estiva.